• Italiano
  • ungaretti c'era una volta aiuto !!!!!!!

closed post
dicanio88
dicanio88 - Erectus - 70 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi qualcuno ha qualche appunto sulla poesia c'era una volta di ungaretti... cioè figure retoriche presenti.. importanza di parole messe in risalto nel testo.. cose così tipo analisi del testo.. domani ho compito!!!!!! aiutatemi vi prego!!
Cronih
Cronih - Genius - 23969 Punti
Rispondi Cita Salva
Più complesso e armonico il movimento descritto in C'era una volta (il titolo favolistico allude alla dolcezza della fantasia che segue, ma anche alla sua irrimediabile irrealtà). Bosco Cappuccio, contemplato da Quota Centoquarantuno, suggerisce l'immagine del velluto verde di una poltrona di caffè, di un caffè parigino dove sarebbe bello ancora appisolarsi (la fantasia e la memoria accarezzano l'immagine e il ricordo) al fioco lume: qui il movimento si inverte e dal passato e dal sogno si torna al presente e alla realtà, sottolineata dal doppio dimostrativo « questa... questa». Ma il ritorno è meno drammatico che in altri casi. In un intervallo di guerra -che pure è presenza minacciosa nell'indicazione «Quota Centoquarantuno» - la fievole luce lunare culla il sogno del poeta.

Ho trovato solo questo...spero ti vada bene!
dicanio88
dicanio88 - Erectus - 70 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie mille...più o meno va bene.. in rete si trova ben poco di questa poesia...
Cronih
Cronih - Genius - 23969 Punti
Rispondi Cita Salva
ma infatti un po e mio e un po del web...
GPTrev
GPTrev - Bannato - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
io in italiano sono uan franaaaaaaaaaaaaaaaaa
tiscali
tiscali - Tutor - 22585 Punti
Rispondi Cita Salva
chiudo.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

tiscali

tiscali Tutor 22585 Punti

VIP