• Italiano
  • Una barca nel bosco - Mastrocola

    closed post
Miiky.
Miiky. - Erectus - 52 Punti
Rispondi Cita Salva
Eheh, ciao!
Avrei bisogno di una mano con una schedalibro.
Ho dei problemi con la "descrizione dei personaggi",
perchè la nostra prof vuole che facciamo un descrizione molto approfondita
di tutti i personaggi principali.
Non fate copia e incolla da altri siti perchè
non sono ben fatte.
Personaggi che ho pensato siano i principali:

Gaspare torrente
La madre
Zia Elsa
Il padre
Furio

Se ce ne sono altri metteteli, per favore.
Vi ringrazio in anticipo.
coltina
coltina - Genius - 11957 Punti
Rispondi Cita Salva
confermo, sono i principali e il libro è molto bello!
draghetta18
draghetta18 - Ominide - 22 Punti
Rispondi Cita Salva
Il protagonista è Gaspare. è un'adoescente di 13 anni ke viene da un'isola. Vive a Torino ma si trova molto spaesato... é un rgazzo che nel corso della storia cambia personalità e questo dispiace alla madre...questo è tutto quello ke mi ricordo...spero ti sia d'aiuto! ;)
Ot-Sofietta-Ot
Ot-Sofietta-Ot - Bannato - 3655 Punti
Rispondi Cita Salva
Lo sto facendo io!
Gaspare:ragazzo alto, intelligente, di 14 anni. Viene da un isola insieme alla famiglia e ama il latino. E' invidioso dei compagni, ma allo stesso tempo lo sono egli di lui.
Madre: una tipa tosta, alta abbastanza, castana ( o bionda nn ricordo). Vuole bene al figlio ma vuole che si impegni il più possibile per lo studio ( La madre e gaspare si sono dovuti spostare per fare continuare i suoi studi!)
Zia Elsa: una tipa grossa, bassa e mora, non passa da una portAa aperta ad un anta! Una signara che si mette in disparte fisicamente, ma ha le orecchie sempre puntate sui discorsi.Zia Elsa è vedova.
Furio:Gaspare svolge il ruolo del protagonista, mentre Furio quello del co-protagonista. Nel primo anno di liceo, i suoi compagni di classe, ricoprono il ruolo di antagonisti, o, per la maggior parte del romanzo, di comparse. Invece nel secondo anno si instaura un rapporto amichevole, anche se basato sull'andamento fisico e sulla qualità del saper vestire alla moda dello stesso Gaspare. I personaggi secondari di questo testo sono: la mamma, Madame Pilou, zia Elsa e il papà di Gaspare. Comparse sono: I professori, i parenti di Gaspare, il professore Batticolla e i suoi aiutanti, l'aiutante barista e la sorella di Furio. Gli emittenti sono i genitori di Gaspare. Il destinatario è invece il protagonista Gaspare.





Questo è quello che ho scritto io, i miei appunti durante il compito

Gaspare è il protagonista di questo romanzo. È un adolescente di tredici anni, proveniente da un ambiente piccolo e quindi ancora non al passo con la moda e le tecnologie, con una mentalità più chiusa e restrittiva. Infatti, quando arriva a Torino, una grande città del nord Italia, si trova spaesato, si sente diverso dagli altri, non ha le scarpe e le maglie alla moda, non ha neanche il cellulare ma , ha “solo” voglia di studiare e di imparare. Zia Elsa dice sempre a Gaspare “sei una barca nel bosco”, proprio perché non centra niente tra tutti quei ragazzi che parlano in gergo, che seguono le stesse mode e che formano un unico gruppo in cui tutti sono identici, è proprio come un pesce fuor d’acqua, che morirebbe poco dopo. Ama molto il latino, infatti, il suo sogno sarebbe quello di diventare latinista.

La madre di Gaspare, ha una gastronomia sotto casa di zia Elsa, all’inizio è molto contenta del figlio, dei bei voti che prende, dei dieci in latino, e ne va orgogliosa declamandolo a tutte le persone che si presentano nel negozio per comprare tutte le prelibatezze e le polpette che ogni giorno prepara.
Ma con il passare del tempo Gaspare cambia e la madre non
coltina
coltina - Genius - 11957 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma vi siete accorte che la domanda è di 2 anni fa??????
chiudo!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
strategeek

strategeek Geek 72 Punti

VIP
Registrati via email