blood
blood - Genius - 24239 Punti
Rispondi Cita Salva
salve...chi è che mi saprebbe dire di cosa parla il passo di calvino " ultimo viene il corvo"....mi basta un breve riassunto ( poco piu di mezza pagina a pc)...in modo che se la prof mi fa qualche domanda io sappia cosa rispondere...grazie a tutti in anticipo
orrfeos
orrfeos - Genius - 14616 Punti
Rispondi Cita Salva
guarda quì e quì...

e questo

Ultimo viene il corvo

L'altra opera narrativa di Calvino che si inscrive nel clima neorealistico è la raccolta di racconti che ha per titolo Ultimo viene il corvo. Ma si notano in quest'opera evidenti segni di crisi ideologica e formale: Calvino, pur abbandonando per lo più l'ottica infantile del Sentiero, si mantiene nell'ambito del modello formale della fiaba; sennonché si è incrinata ormai in lui la fiducia nella storia, e il fîabesco appare percorso da motivi di inquietudine e in sostanza snaturato; di qui anche l'impressione di manierismo che lasciano questi racconti per altro singolarmente talora assai felici. «Sono storie di paure, di morte, di disagi e di squallori cui manca sempre la mano calda e "fatta di pane" di Cugino con cui mettersi in cammino. La fiaba si manierizza perché non ha più niente di fiabesco da dire: la stessa Resistenza si colora ormai di una luce nuova e minacciosa che è il colore di un sangue che si teme sparso invano» (Calligaris). Sono in effetti gli anni in cui la concordia resistenziale lascia il posto alle contrapposizioni ideologiche violente tra democristiani e comunisti, dando a questi la sensazione che lo spirito della Resistenza sia stato tradito. E sono gli anni in cui Calvino matura il suo distacco dal neorealismo, cui concede però ancora il romanzo "operaio", artisticamente fallimentare, de I giovani del Po, che terrà a lungo nel cassetto e non raccoglierà in volume.
blood
blood - Genius - 24239 Punti
Rispondi Cita Salva
ok grazie 1000;);)
alex232
alex232 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
qualcuno ssprebbe commentarmi angoscia in caserma uomo nei germidi e l'occhio del padrone?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email