• Italiano
  • ultimo aiutinoinoino grazieee ps urgent

***Genny33***
***Genny33*** - Sapiens - 422 Punti
Rispondi Cita Salva
come posso fare le riflessioni sulla 1 e 2 ottava del canto diciannovesimo dell'Orlando furioso dell'Ariosto?
grazie milleeee
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
Il contesto:
A Parigi, il paladino Rinaldo ha ucciso il valoroso re saraceno Dardinello. Durante la notte due sudditi del re Dardinello, Cloridano e Medoro, si introducono nell'accampamento cristiano per recuperare il corpo del loro re, ma vengono sorpresi. Fuggiti nella vicina selva, sono raggiunti dai cristiani che uccidono Coloridano e feriscono Medoro.Angelica, anch'essa rifugiatasi nella selva per sguggire a Rinaldo, si imbatte nel giovane Medoro ferito.

Nel 19° canto domina la figura di Angelica, bellissima principessa del Katai, desiderata e cercata da tutti, si innamora, ironia della sorte, dell'umile guerriero saraceno Medoro, l'unico che non la insegue e lo sposa.

Nelle prime due ottave Ariosto ritrae le prime sensazioni provate da Angelica di fronte al giovinetto Medoro,sensazioni che si trasformeranno in "amoroso fuoco" in vera e propria passione. All'inizio Angelica prova una "insolità pietà", che raddolcisce il suo cuore quando Medoro le racconta la sua avvenura. Angelica, che conosce la medicina per averla imparata in India, inzia a curarlo con le erbe così da restituirlo a più lunga vita.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
Registrati via email