srturt
srturt - Sapiens - 770 Punti
Rispondi Cita Salva
avete un commento e l'analisi del testo della prima lettera delle ultime lettere di jacopo ortis e del sonetto x del canzoniere,in morte del fratello giovanni sempre di foscolo?
sbardy
sbardy - Admin - 22763 Punti
Rispondi Cita Salva
se non lo trovi nel sito no!;)
ALESSANDRA91
Rispondi Cita Salva
ti posso aiutare nelle lettere di jacopo ortis
L'opera più importante pubblicata in questo periodo sono le Ultime lettere di Jacopo Ortis (1801-02), un romanzo epistolare che si ispira a un giovane suicida veramente esistito. Il romanzo è ostile ai francesi, in quanto denuncia il tradimento degli ideali di giustizia, libertà, indipendenza (in seguito al Trattato di Campoformio). In questa critica l'Ortis non ha precedenti in Italia. Il protagonista cerca nell'amore di una ragazza, Teresa, il conforto per la sua disperazione politica, ma il padre di lei l'ha destinata a un altro, più conformista e benestante. Il romanzo si chiude coll'apologia del suicidio (visto come atto di protesta). La cosa suscitò effetti deleteri sulla gioventù di allora, tanto che il Foscolo, più tardi, si pentì d'aver scritto quell'opera, che pur conobbe 4 edizioni, dal 1798 al 1817. L'Ortis però contiene, in sintesi, tutti i temi fondamentali della sua poesia più matura: l'eroismo, la gloria, il patriottismo, il culto delle tombe (p.es. Ortis piange Dante a Ravenna), l'ammirazione per la natura e per l'ideale di bellezza, l'angoscia per una vita considerata senza senso, ecc. La storia ricalca lo stile di vita dell'eroe alfieriano, che lotta solo contro tutti i tiranni e contro le ipocrisie del costume borghese, e trova la liberazione nella morte. Alcuni critici lo ritengono anche un'imitazione del Werther di Goethe. L'Ortis, infine, pur presentando una prosa viziata dall'enfasi e dalla retorica, esprime per la prima volta in Italia una nuova arte narrativa: il romanzo (qui di tipo "epistolare", che però in Francia e in Inghilterra aveva già due secoli di vita. La novità sta nel fatto che ragioni etico-politiche di vita s'intersecano con uno stile romantico, dettato da sentimenti interiori.
pikkola.anna
pikkola.anna - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
:thx:satisfied:loldomani ho la verifika di letteratura su jacopo ortis..vorrei aggiungere qualkosa di nuovo ma quando e nato o morto jacopo ortis? tokka a te sbardy e urgentissimo e daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
nel sito dovrebbe esserci tutto...Hai bisogno di altro?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Ithaca

Ithaca Blogger 8777 Punti

VIP
Registrati via email