francesca.marcuri
francesca.marcuri - Erectus - 60 Punti
Rispondi Cita Salva
vorrei sapere qual'è l'ossimoro che si trova nella lirica, qual'è il suo significato e per quale motivo ha una funzione rilevante nella poesia "TRIESTE" di Umberto Saba...Mi servirebbe entro stasera se è possibile... Grazie mille...

Questa risposta è stata cambiata da eleo (09-12-13 14:43, 3 anni 2 giorni )
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
[url=http://209.85.135.104/search?q=cache:xM_XBOvgcUYJ:it.wikipedia.org/wiki/Ossimoro+ossimoro&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it]ossimoro[/url]
[url=http://209.85.135.104/search?q=cache:do6DUPFrR88J:www.drzap.it/ossimori.htm+ossimoro&hl=it&ct=clnk&cd=5&gl=it]esempio di ossimoro[/url]

L’umanità -lo si è visto fin troppo bene- è ammalata dalla sua preistoria). Ma non si spaventi il lettore. Noi non vogliamo parlargli né di complessi né di procedimenti psicanalitici, né di altre cose del genere, che sappiamo essergli- a torto o a ragione- in odio. Abbiamo solo voluto chiarire la, reale o apparente, stranezza di alcune poesie di Saba; ci affrettiamo ad aggiungere che nulla v’e in esse di psicanalitico. [sottolineatura dell’autore] Sono semplicemente dei ricordi d’infanzia. Il poeta reagì al trattamento attaccandosi a quello che, della sua infanzia, andava, mano a mano, scoprendo: una tragedia infantile adorabile mi si va disegnando e trasformando i ricordi in poesia.”
La citazione che Saba fa di se stesso, con quell’ossimoro, una tragedia infantile adorabile, richiama il verso da cui siamo partiti che racchiude in sé le rose dell’infanzia e l’abisso dell’angoscia che la segnò. Tutto quello che, fino all’incontro con Weiss e alla rinascita del piccolo Berto, era stato riferito nelle sue poesie solo come grumo di irrisolto dolore è ora materia di sogno e di adorabile rimpianto. Non è stato cancellato e neppure dimenticato, ma si è addolcito e rasserenato, grazie alla più limpida visione che il poeta ha acquisito in se stesso e di se stesso.
[url=http://209.85.135.104/search?q=cache:8LfLSUjtDtQJ:www.arlindo-correia.com/umberto_saba.html+ossimoro+trieste+saba&hl=it&ct=clnk&cd=3&gl=it](tratto da qui)[/url]
dj142
dj142 - Genius - 12048 Punti
Rispondi Cita Salva
Trieste

(da Trieste e una donna, 1910-12)

Ho attraversata tutta la città.
Poi ho salita un'erta,
popolosa in principio, in là deserta,
chiusa da un muricciolo:
un cantuccio in cui solo
siedo; e mi pare che dove esso termina
termini la città.

Trieste ha una scontrosa
grazia. Se piace,
è come un ragazzaccio aspro e vorace,
con gli occhi azzurri e mani troppo grandi
per regalare un fiore;
come un amore
con gelosia.
Da quest'erta ogni chiesa, ogni sua via
scopro, se mena all'ingombrata spiaggia,
o alla collina cui, sulla sassosa
cima, una casa, l'ultima, s'aggrappa.

Intorno
circola ad ogni cosa
un'aria strana, un'aria tormentosa,
l'aria natia.
La mia città che in ogni parte è viva,
ha il cantuccio a me fatto, alla mia vita
pensosa e schiva.

sinceramente nn sn molto brava in queste cose xò posso provare almeno a darti un'idea su 3 figure ke potrebbero essere ossimori, il ke vuol dire ke nn x forza lo sono ma almeno provo a aiutarti:
-scontrosa grazia (versi 8/9)
-una casa s'aggrappa (veso 18)
-La mia città che in ogni parte è viva (verso 13)
_Valeria-
_Valeria- - Ominide - 32 Punti
Rispondi Cita Salva
L'ossimoro che si trova in questa lirica è " scontrosa grazia" nel v.8/9
eleo
eleo - Moderatore - 18276 Punti
Rispondi Cita Salva
Non ha senso rispondere ad un topic di 6 anni fa, dato che si presume l'utente abbia già risolto.

Chiudo.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader