graziabulgaro
graziabulgaro - Ominide - 4 Punti
Salva
in che modo è rappresentata la luna in qual rugiada o qual pianto di tasso e in alla luna di leopardi... confronta!
vulpes97
Salva
Torquato Tasso, addolorato per la partenza della sua amata, vede negli elementi naturali della lirica "Qual rugiada o qual pianto quasi dei segni premonitori che gli preannunciano il doloroso evento, come se la natura comprendesse il suo dolore e soffrisse con lui. La partecipazione della natura è espressa attraverso i tratti umani che la caratterizzano.
Il modo con cui il poeta di pone rispetto al mondo della natura è essenzialmente riflessivo; egli interpreta cioè gli elementi naturali come specchio della propria realtà interiore e attribuisce loro degli atteggiamenti umanizzati.
Il tema che domina la lirica "Alla luna", invece, è quello tipicamente leopardiano della rimembranza, che è anche il titolo originario della lirica: ricordare il passato, anche se doloroso, è fonte di piacere, perché se ne rievocano le illusioni. Il poeta osserva la luna, simbolo della forza rasserenatrice della natura, e le parla come ad una creatura cara. Egli rammenta che anche l'anno prima era salito su quel colle, ma il volto della luna era apparso tremolante ai suoi occhi velati di pianto. Nulla è cambiato da allora, il suo animo è ancora ricolmo di sofferenza, eppure ricordare il dolore di allora gli arreca sollievo.
Puoi usare questo come spunto e personalizzarlo tu inserendo commenti e opinioni personali... Spero di averti aiutato, ciao :)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

sbardy

sbardy Admin 22784 Punti

VIP
Registrati via email