• Italiano
  • Testo espositivo sulla diversità per Domani.

erika parlangeli
erika parlangeli - Ominide - 6 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao, scusate se vi disturbo ancora, ma questi compiti mi stanno facendo venire un esaurimento nervoso! Sono sommersa di compiti e questo non ho proprio il tempo di farlo! Per favore aiutatemi, mi serve un testo espositivo sulla diversità e su come vengono emarginate le persone. Devono anche essere integrate le considerazioni, la mia idea è che le persone devono essere considerate tutte uguali nella propria diversità, perché siamo tutti uomini. Non condivido le discriminazioni.

Aiutatemi vi prego. Per domani! GRAZIE MILLE!!

Aggiunto 47 secondi più tardi:

Ups! Ne ho inviati due per sbaglio! Cancello subito.

Aggiunto 2 ore 2 minuti più tardi:

Please!
cichinella
cichinella - Genius - 5407 Punti
Rispondi Cita Salva
magari potresti prendere spunto da qui...

Il razzismo è un atteggiamento di intolleranza, insofferenza, discriminazione e pregiudizio verso persone che, in un modo o nell’altro sono diverse da noi. Talvolta, anche tra compagni di classe ci possono essere dei piccoli attacchi di razzismo; per esempio ci può essere l’esclusione di un ragazzo o una ragazza diversa, magari per qualche malformazione fisica o psichica oppure per il semplice fatto che non segue le mode o le condizioni che la società e i media impongono. Però, quando parliamo di razzismo subito la parola viene associata (soprattutto) alla discriminazione verso chi ha la pelle di un colore diverso dalla nostra…invece questo sentimento può nascere anche verso persone che non hanno la nostra età(infatti, anche gli anziani a volte sono considerati come un peso)o gli stessi ideali in cui crediamo. Da questo sentimento poi partono azioni spesso violente che sono finalizzate a”eliminare”quello che per noi è diverso o che non condividiamo. Anche se non se ne parla frequentemente; gli episodi di razzismo sono pressoché quotidiani, possono partire da semplici prese in giro per poi diventare forti minacce e infine, nei casi più gravi, potrebbe anche esserci un atto di violenza. Una persona razzista oltre a riconoscere e disprezzare le differenze le esalta dimostrandosi superiore; vivendo in una società dove la violenza e la criminalità sono all’ordine del giorno e i problemi della disoccupazione e del precariato aggravano la già difficile e instabile società italiana abbiamo bisogno di un capro espiatorio a cui attribuire tutte le responsabilità. Questa cosa, però non è molto aiutata dal fatto che in Italia, gli extracomunitari e i clandestini sono molti e alcuni lavoratori potrebbero pensarli come a un ostacolo o come dei ladri di lavoro. Tra l’altro nella nostra società ne parliamo come se fosse un argomento che non ci riguardi: tutti dicono di essere contro e di non sopportare e capire chi pensa cose del genere; queste persone, di solito sono le prime a commettere questi atti a causa del fatto che ignorando l’esistenza di questo problema non si accorgono, che anche un semplice gesto quotidiano come il salire sui mezzi pubblici e magari sedersi più lontano possibile alla persona che magari si vede extracomunitaria ma che invece è molto più in buona fede di un comunissimo italiano diventa un episodio di intolleranza. Personalmente non credo di essere razzista perché mi sembra una parola troppo grossa, ma non posso neanche definirmi il contrario a causa di certi pensieri, che a volte mi circolano in testa e che, tra me e me mi fanno riflettere sul fatto che anch’io, a volte provo come del pregiudizio e della insofferenza verso chi, magari è diverso da me, ma è facile parlare e scrivere…ma noi, cosa facciamo concretamente per risolvere il problema del razzismo? La verità è che non è questa la domanda da porci…la vera domanda…è: siamo sul serio disposti ad aprirci e ad “ospitare” chiunque ci chieda aiuto?

...prego
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Daniele

Daniele Blogger 27608 Punti