• Italiano
  • Testo argomentativo... AIUTOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

    closed post
cometa094
cometa094 - Ominide - 28 Punti
Salva
Ciao a tutti! Mi servirebbe un testo argomentativo che seguisse questa traccia:
IL RICICLAGGIO DI MATERIALI è DIVENTATO UNA FORMA DI RISPARMIO MA NON SEMPRE VIENE ATTUATO CON CRITERIO.
grazie 1000 a tutti! Vi prego è una cosa seria!
coltina
coltina - Genius - 11957 Punti
Salva
Solo uno scheletro, va ampliato, ma dà qualche spunto

riciclaggio ormai non è sinonimo di aiuto all'ambiente ma di guadagno
si è scoperto nel riciclaggio un vero business in cui diverse aziende hanno investito.
si aiuta il pianeta ma intanto si ottengono oggetti utili (bottiglie, plastiche, fondi stradali....) a costo 0 o a volte guadagnandoci pure perchè si viene pagati dalle amministrazioni per smaltire rifiuti speciali.
il riciclaggio sarebbe una delle vie di equo sotenibilità per diversi settori (riciclaggiolegno e carta per non intaccare le foreste, palastica per non utilizzare altro petrolio.) ma nons empre è fatto con cognizione, anche dai singoli cittadini.
A volte siamo noi i primi a non essere ligi al dovere mischiando il piccolo imballaggio di carta al resto dell'immondizia, gettando nel generico pile o medicinalic he invece vanno smaltiti diversamente. Lo faccaimo per pigrizia, pensandoc he il nostro piccolo gesto non danneggerà nessuno, am il piccolo egoismo di 8 miliardi di persona diventa un gran danno. A volte sono le istruzioni stesse a non permettere un corretto riciclaggio.... quali involucri vanno nella plastica? solo le bottiglie? i falconi del detersivo? le vaschette della macelleria?
Il tetrapack è riciclabile, ma dove lo raccolgono? chi lo ritira? e altrimenti in quale contenitore ancdrebbe messo (generico, carta, plastica....)?
che dire poi dei rifiuti spaciali: computer, televisori, frigoriferi sono tutti a smaltimento speciale ma quante volte ci capita di imbatterci in congelatori abbandonati fra i boschi o nelle periferie? Non tanto il metallo darà problemi ma i regrigeranti tossici che intaccano il suolo e l'ozono.......
Ci vuole un po' di pazienza e di buona volontà, ma chi los apeva che dagli pneumatici si ricavano i fondi delle piste di atletica? Insomma, dalla strada inquinata alla corsa salutare!

è autografo, puoi prenderlo senza pensieri....
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

kunvasquero

kunvasquero Geek 347 Punti

VIP
Registrati via email