Cama
Cama - Ominide - 41 Punti
Salva
mi fate questo testo argomentativo?
traccia:
gran parte delle informazioni oggi è veicolata attraverso la forza delle immagini.Queste ultime favoriscono l'apprendimento o prendono spesso il sopravvento sul contenuto del messaggio venendo meno allo scopo primario dell'informazione
martux
martux - Sapiens - 592 Punti
Salva
Allora...

Secondo me devi mettere la tua idea sulle immagini,che si riferiscono,in questo caso alla pubblicità.

Devi scrivere qule è la tua idea a proposito,se è una cosa utile...ecc...
gnugni
gnugni - Sapiens - 511 Punti
Salva
Ciao!
Allora,favoriscono l'apprendimento certe volte poichè la nostra essendo una mente fotografica (questo termine credo puoi usarlo poichè lo disse a me la prof di scienze mi ricordo!) ricorda sopratutto le immagini che possono essere come le "parole chiave".
Ad esempio,se io sto studiando la desertificazione adesso,ma non ricordo bene di che parla,è ovvio che vedendo l'immagine di un villaggio in Africa dove c'è molta sabbia mi rimane più impressa la cosa.
Invece alcune volte appunto prendono il sopravvento come hai detto: facciamo finta che ti trovi in libreria e devi comprare un libro. Trovi un libro abbastanza brutto,ma pieno di immagini molto belle. Non so se hai presente "Geronimo Stilton": bhe li le immagini prendono il sopravvento eccome! Lettere colorate,immagini,fumetti...E invece di venire allo scopo primario dei bambini (cioè leggere di più o comunque aiutarli ad esempio in italiano) semplicemente attraggono i bambini.
Io,insomma,girerei intorno a queste cose!
miticoerni
miticoerni - Erectus - 52 Punti
Salva
facendo una rapida ricerca sul web ho trovato questo sito: http://www.centroarte.com/fotografia%20pubblicitaria.htm oppure http://www.parodos.it/arte/immagine_pubblicitaria.htm
spero ti sia utile per il testo...ciaoooo
coltina
coltina - Genius - 11957 Punti
Salva
immagini veicolano i cconcetti
sono il primo modo per esprimersi (vedi dipinti rupestri) e danno molte più iformazioni di un testo scritto.
dalla seconda metà dell'800 la forza e l'allusività delle immagini sono state sfruttate per la pubblicità.
Oggi i mezzi di comunicazione principali (tv, cinema, giornali, web) ne fanno larghissimo uso
Il problema è che, come tutti i linguaggi, deve essere compresa, non solo visti: come hai imparato a leggere un testo tecnico o una poesia, bisogna leggere anche un'immagine.
un'immagine ha un linguaggio basato su colori, forme, bilancimenti, allusioni e metafore.
pena alla pubblicità...perchè Benetton ha scelto di metetre una suora e un prete che si baciano? o dei preservativi colorati? ma non produceva vestiti?
Perchè tutte le pubblicità di alcolici devono avere una bellissima donna che attira l'attenzione?
La confezione conta più del contenuto allora?

eppure ci sono anche usi positivi delle immagini: un bel film storico può servire più di una lunga lezione del manuale, un bel quadro può spiegare la tecnica di un autore meglio di mille commenti. Una foto ricorda un bel momento più di mille temi.......tutto sta nell'uso che ne si fa. Se non è veicolata da un messaggio chiaro l'immagine diventa pericolosa.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader