Bru94
Bru94 - Ominide - 1 Punti
Salva
Mi serve un testo argomentativo sul perchè Manzoni condanna il servitore di Don Rodrigo..??
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Salva
controlla qui:
http://www.skuola.net/manzoni
coltina
coltina - Genius - 11957 Punti
Salva
Certo non è un testo argomentativo completo, am con qualche citazione ad hoc del capitolo 33 esimo e con un tuo giudizio finale può servirti da trama.

Il Griso viene punito con il contagio e la morte perchè la sua brama di ricchezza lo ha portato a tradire il suo padrone Don Rodrigo, affidandolo ai monatti che egli stesso ha condotto a casa del suo signore. Mentre uno dei monatti tiene fermo il malato il Griso e il secondo uomo frugano fra i beni del signorotto per spartirsi le sue ricchezze.
Già il giorno prima il bravo aveva lasciato una certa distanza fra sè e Don Rodrigo, intendo che il volto e gli occhia ccesi del suo padrone non fossero solo effetto del vino e, presi is oldi con cui avrebbe dovuto andare a chiamare il medico, ordisce il tradimento per accaparrarsi le ricchezze del proprio padrone, ormai abbandonato dagli altri sgherri. La peste che lo colpisce, proprio mentre spende in gozzoviglie i soldi sottratti a Don Rodrigo è provvidenziale, cioè mandata dall Provvidenza a riportare un po' di giustizia e di ordine in un mondo in cui nemmeno il legame di lealtà ha più un valore. La sua moret è descritta in poche righe, al personaggio non viene nemmeno data la parola, come a dire che, nella sua bassezza, non merita nemmeno di essere ascolatato; in questo modo il Manzoni lo priva persino della possibilità di redimersi, relegandolo per sempre nello squallore e nella bassezza.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Daniele

Daniele Blogger 27608 Punti

VIP
Registrati via email