ciros1
ciros1 - Erectus - 140 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi vi prego mi serve un tema sull'acqua da conesgnare domani ... vi prego solo voi potete aiutarmi
italocca
italocca - Genius - 16560 Punti
Rispondi Cita Salva
L'acqua è un bene molto prezioso che tra molti anni probabilmente diventerà pregiato quanto il petrolio, dato che con l'inquinamento e lo scioglimento dei ghiacciai (importantissime riserve d'acqua per i periodi di siccità) sopratutto in estate anche in molte regioni italiane è molto difficile riuscire ad avere acqua dolce a sufficienza per soddisfare le richieste.
In regioni come la Sicilia poi il problema più grave è che le tubature che portano l'acqua sono rovinate e perdono un elevata percentuale di acqua. Si calcola che di tutta l'acqua che viene richiesta in Sicilia, solo il 40% arriva al consumatore e viene utilizzata correttamente; il restante 60% viene disperso nel terreno.
In praticamente tutti gli stati Africani, che è certamente il continente più caldo ed arido, la mancanza d'acqua potabile è un enorme problema, e i fondi per poter creare pozzi e acquedotti non sono sufficienti se non a soddisfare i bisogni di qualche piccolo villaggio.

In Italia vi sono molte associazioni che raccolgono fondi per poter dare agli abitanti dell'Africa una vita migliore.
Sono consapevole che alla gran parte degli italiani può sembrare impossibile che esiste una gran fetta del mondo che è senza acqua potabile. Anche la sottoscritta ha una bottiglia d'acqua sul proprio tavolo che di tanto in tanto utilizza per dissetarsi, senza pensare però che quella poca acqua potrebbe salvare la vita di migliaia di persone che ogni giorno muoiono di sete.
Credo che morire di sete sia la cosa peggiore che può capitare ad una persona: avete mai provato a non bere anche solo per un paio di giorni? io no, perché anche solo dopo qualche ora non resisto! Mi vengono i crampi alle gambe e la mia testa non riesce più a funzionare, e continuo a sperare di poter bere un goccio d'acqua per poter riprendermi. Pensate che ci sono persone che vivono per giorni e giorni in questa situazione e quando non ce la fanno proprio più bevono acqua inquinata da malattie come il colera e muoiono.
Sono scenari incredibili e ognuno di noi, se ci riflette bene, si accorgerà che siamo proprio fortunati a vivere nel "Nord" del pianeta, e quando vi vengono richiesti soldi in beneficienza per salvare popolazioni lontane, non fate i tirchi e riflettete bene a come stanno certe persone che abitano in zone disagiate.


Questa risposta è stata cambiata da gio_1984 (17-12-14 14:08, 1 anno 11 mesi 22 giorni )
lollo4ever
lollo4ever - Sapiens Sapiens - 1211 Punti
Rispondi Cita Salva
Oltre a ciò che ti ha detto Italocca.. potresti fare molti riferimenti a biologia..ti dò qualche link, da cui potrai sicuramente prendere spunto!

http://www.skuola.net/biologia/acqua.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Acqua
http://www.anagen.net/acq.htm
http://www.goccediaiuto.it/perch%C3%A8_bere_tanto%20dx.htm
Rita 99
Rita 99 - Ominide - 9 Punti
Rispondi Cita Salva
perchè ultimamente l'acqua sta diventando un problema..? dv fare un tema

Aggiunto 3 minuti più tardi:

rispondete subitooooo

Aggiunto 2 secondi più tardi:

rispondete subitooooo

Aggiunto 7 secondi più tardi:

rispondete subitooooo
rebecca 2001
rebecca 2001 - Ominide - 8 Punti
Rispondi Cita Salva

leonardo.cicero.79
leonardo.cicero.79 - Ominide - 8 Punti
Rispondi Cita Salva
cvkgsdsdhhdfhjsd
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Pinchbeck

Pinchbeck Moderatore 2624 Punti

VIP
Registrati via email