Mayc1989
Mayc1989 - Genius - 17364 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti...
potete aiutarmi???
x sabato mio fratello avrà un compito d'attualità...la prof ha detto ke riguarderà il caso del terremoto in Cina oppure la problematica sulla distruzione dell'ambiete ad opera dell'uomo....
aiutatemi, ditemi tutto quello ke vi passa per la testa...

vi rigrazio anticipatamente...
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
vedi se ti va bene questo tema che ho fatto lo scorso anno:

L’ evoluzione avvenuta nel 20° secolo, epoca di rapido progresso scientifico e tecnologico, ha portato a conoscenze e poteri senza precedenti, ma ha fatto anche emergere un’improvvisa problematica mondiale, un groviglio di problemi appartenenti ai più diversi settori, che ci sfidano con la loro complessità inaspettata.
I sistemi di produzione e consumo prevalenti stanno causando devastazioni ambientali, l’impoverimento delle risorse e una massiccia estinzione delle specie. Le comunità vengono minate alla base. I benefici dello sviluppo non vengono distribuiti equamente e il divario tra ricchi e poveri diventa sempre più grande. L’ingiustizia, la povertà, l’ignoranza e i conflitti violenti sono diffusi e causa di grande sofferenza. L’aumento senza precedenti della popolazione mondiale sta sovraccaricando i sistemi ecologici e sociali. Le fondazioni stesse della sicurezza globale sono minacciate.
Queste tendenze sono pericolose, ma non inevitabili: una simile presa di coscienza ha indotto i governi mondiali ad interrogarsi e confrontarsi su scala mondiale ed a stimolare la ricerca scientifica verso un concreto impegno riguardante lo studio dei processi che
vengono comunemente definiti "cambiamenti globali".
Appare chiaro che l’epoca che stiamo vivendo rappresenta un momento critico in cui l’umanità deve scegliere il proprio futuro portando avanti una società globale sostenibile, basata sullo sviluppo economico compatibile con la salvaguardia e la conservazione delle risorse ambientali, da perseguire insieme a quelli fondamentali della pace, dello sviluppo economico e sociale mondiale, della giustizia internazionale, intesa come riequilibrio delle disuguaglianze tra Nord e Sud del mondo.
Il concetto informatore di questo modello di sviluppo, compatibile con le esigenze di tutela e salvaguardia delle risorse e capitale dell’umanità, ripropone una visione del mondo nella quale il fine ultimo è rappresentato dal raggiungimento di una migliore qualità della vita, dalla diffusione di una prosperità crescente ed equa, dal conseguimento di un livello ambientale non dannoso per l’uomo e per le altre specie viventi e nel quale sia possibile una più equa accessibilità alle risorse.
Lo sviluppo sostenibile assume quindi le caratteristiche di concetto integrato, avocando a sè la necessità di coniugare le tre dimensioni fondamentali e inscindibili di Ambiente, Economia e Società, dato che risulta evidente come l’azione ambientale da sola non possa esaurire la sfida: ogni piano o politica di intervento, infatti, deve rispondere ad una visione integrata e definire sia impatti economici che sociali ed ambientali.
Il progresso tecnologico sostenibile si pone allora quale strumento per raggiungere l’obiettivo di un uso oculato delle risorse naturali diminuendo il consumo di quelle non rinnovabili, della limitazione dei rifiuti prodotti e della sostituzione del capitale naturale (territorio, risorse materiali, specie viventi) con capitale costruito (risorse naturali trasformate).
Perciò è facilmente prevedibile che i rapporti tra sviluppo e tecnologia saranno sempre più stringenti, con quest’ultima indirizzata a sostanziare il concetto di sostenibilità, in quanto non esiste di fatto scienza (o tecnologia derivata) buona o cattiva, ma uso proprio (o improprio) del conoscere; la tecnologia produce cambiamenti nella società umana sempre rilevanti, cambiamenti che se hanno creato problemi, solo attraverso l’incremento di conoscenza/tecnologia si potranno trovare soluzioni adeguate.


vedi anchwe questo link:
http://www.artemotore.com/temisvolti/ambiente.htm

Questa risposta è stata cambiata da alessica (21-05-08 14:29, 8 anni 6 mesi 19 giorni )
Mayc1989
Mayc1989 - Genius - 17364 Punti
Rispondi Cita Salva
ma sul terremoto di pochi giorni fa', nessuno sa aiutarmi??
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
se cerchi in internet ci sono solo le notizie riportate sui giornali..... non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Registrati via email