• Italiano
  • tema: i videogiochi fanno bene o fanno male ai ragazzi?

fiore96
fiore96 - Erectus - 135 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti.. mi serve una mano con il testo argomentativo.. la prof ci ha dato un tema da svolgere e la traccia è la seguente "i videogiochi fanno bene o fanno male ai ragazzi?" c'è qualcuno disponibile a svolgerlo? lo ringrazio di cuore x ki mi aiuta :hi :love
cichinella
cichinella - Genius - 5407 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao...vedi se va bene

Una delle solite ricerche inglesi pubblicata di recente afferma che il videogioco in se non merita esclusivamente attribuzioni negative.
Pare che nella maggiorparte dei casi anche questo mezzo apparentemente alienante sia utile per le reazioni celebrali nonchè la manualità. Ovviamente l'aspetto più negativo del videogioco è il tempo che si trascorre eventualmente in compagnia dello stesso piuttosto che su un libro di testo a preparare l'interrogazione. Le fantomatiche onde emanate da qualsivoglia apparecchio non posson che essere una preoccupazione per le mamme più premurose, ma non ci sono studi scientifici al riguardo.
Va comunque detto che una volta mi capitò di assistere alla sorella di un mio amico che aveva solo 7 anni e si dilettava con un videogioco vietato ai 16. Mi divertivo a vederla col suo personaggio a martellare i nemici riducendoli in poltiglia, ma mi rendevo anche conto che probabilmente un bambino non riuscirebbe a scindere, se esagera, quale è la realtà e quale la finzione. Dunque una supervisione adulta sarebbe l'ideale.
Inoltre diversi videogiochi condizionano pesantemente, come quella volta che giocando, ed il personaggio era in mezzo ad una tempesta, ebbi stupore nell'accorgermi che il sole, in realtà, fuori splendeva.
Ormai i giochi si sono evoluti a tal punto che è persino errato affermare che sono un fenomeno negativo: non solo le moderne consolle ti propongono occasioni di svago in gruppo (sfatiamo dunque il rischio di isolarsi dal resto del mondo), ma ti impongono un severo movimento fisico, tanto e vero, mi collego ad un articolo recente, c'è persino il rischio di infiammazioni ai tendini se prima non si ricorre ad un breve riscaldamento.
In conclusione, come tutte le cose, essi vanno usati con misura, e soprattutto non vanno demonizzati.

...prego:)
fiore96
fiore96 - Erectus - 135 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie tante
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
controlla anche qui:
http://www.atuttascuola.it/TEMI/di_attualita/videogiochi.htm
spruz20
spruz20 - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
lo sto facendo anche io, qualcuno ha qualche risposta in più?
grazie in anticipo
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email