frizzi00
frizzi00 - Erectus - 90 Punti
Rispondi Cita Salva
CIAO A TUTTI... DEVO SVOLGERE UN TEMA SUL FUTURISMO.. VORREI UN COSIGLIO: DOPO AVERE SPIEGATO UN PO' LE CARATTERISTICHE DEL FUTURISMO AD ESEMPIO :

Era il 20 febbraio 1909 quando su Le Figarò usciva il manifesto del Futurismo, opera del poeta italiano Filippo Tommaso Marinetti. Sarebbe stato solo il primo di lunga serie che, nel breve volgere di pochi anni, avrebbe toccato tutti gli aspetti del vivere e coinvolto un numero sempre crescente di artisti (Manifesto della pittura futurista, Manifesto dei musicisti futuristi, Manifesto dell'Architettura futurista, Manifesto tecnico della scultura futurista. etc ). I futuristi esplorarono infatti ogni tecnica espressiva, dalla pittura alla scultura, in letteratura riguardo alla poesia e al teatro, ma non trascurarono neppure la musica, l'architettura, la danza, la fotografia, il nascente cinema e persino la gastronomia. Alcuni punti fondamentali del documento futurista. Il futurismo si colloca sull'onda della rivoluzione tecnologica dei primi anni del '900 (la Belle époque), esaltandone la fiducia illimitata nel progresso e decretando violentemente la fine delle vecchie ideologie (il passatismo): infatti per i futuristi tutto ciò che apparteneva al passato e al "già consolidato" doveva essere spazzato via per far posto al progresso e a nuove forme di comunicazione attraverso l'esplorazione di ogni linguaggio espressivo. Per esempio, Marinetti esalta il dinamismo, la velocità, l'industria e anche la guerra intesa come "igiene del mondo", identificando nel Parsifal wagneriano (che proprio in quegli anni cominciava ad essere rappresentato nei teatri d'Europa) il simbolo artistico del passatismo, dell'arte decadente e pedante. Tutto il mondo era stimolato da moltissimi fattori determinanti: le guerre, la trasformazione sociale dei popoli, i grandi cambiamenti politici, e le nuove scoperte tecnologiche e di comunicazione come il telegrafo senza fili, la radio e gli aeroplani; tutti fattori che arrivarono a cambiare completamente la percezione delle distanze e del tempo. Inoltre le automobili aumentavano ogni giorno, le strade iniziarono a riempirsi di luce artificiale, si avvertiva questa nuova sensazione di futuro e velocità.


COSA POTREI SCRIVERE???? è PURE IL CENTENARIO.. ma non saprei proprio scrivere.. magari qualche commento personale però non saprei cosa.
coccodrillo
coccodrillo - Habilis - 230 Punti
Rispondi Cita Salva
CHE PALLE L'ESAME NON è ANCORA INIZIATO....GIà SONO DISPERATA ALLA RICERCA DI TEMI POSSIBILIIIIIIIII
lino17
lino17 - Eliminato - 24509 Punti
Rispondi Cita Salva
coccodrillo: CHE PALLE L'ESAME NON è ANCORA INIZIATO....GIà SONO DISPERATA ALLA RICERCA DI TEMI POSSIBILIIIIIIIII

Evita di scrivere espressioni colorite nei post
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email