• Italiano
  • Tema fine del mondo e profezie Maya

gohan22
gohan22 - Erectus - 147 Punti
Rispondi Cita Salva
Tema sulla fine del mondo e profezie Maya??

Questa risposta è stata cambiata da fortunatabonanno (18-06-10 16:58, 6 anni 5 mesi 19 giorni )
VALENTINAEMY
VALENTINAEMY - Sapiens - 656 Punti
Rispondi Cita Salva
Basandosi su un'errata interpretazione del calendario Maya, del Codice di Dresda (che annuncia 20-40 anni caratterizzati da diluvi scatenati da una dea), e di alcune iscrizioni in pietre di alcune città del mesoamerica (come Palenque, Tikal, ecc.), un folto gruppo di scrittori con mire commerciali e di pseudo-scienziati più o meno invasati ha previsto la fine del mondo per il 21 dicembre 2012.

Studiosi seri, antropologi, archeologi, linguisti, storici del periodo pre-colombiano, che da decenni studiano i codici lasciati dai Maya [1], interpretano queste iscrizioni come il passaggio ad una nuova era di consapevolezza (transizione che durerebbe da 20 a 40 anni), grazie anche all'incontro con "divinità celesti" (ad esempio Quetzalcoatl oppure il cosiddetto astronauta di Neshken in Colombia) e forse a qualche evento cataclismatico, caratterizzato da estese innondazioni dovute a cause non chiare (possibilità predetta anche dal pseudo-profeta Nostradamus ).
Sulla base di interpretazioni di impronta prevalentemente New Age, sono stati formulati due diversi scenari sulla corrispondenza di questa data: o con eventi quali la fine del mondo oppure con trasformazioni radicali del mondo stesso come l'inizio dell'Era dell'Aquario, un periodo di pace globale e profonda evoluzione spirituale.

Entrambi gli scenari profetizzati possono definirsi apocalittici tenendo conto del duplice significato del termine: o in senso figurato come devastazione totale, cataclisma rovinoso, disastrosa sciagura, o nel suo senso etimologico di rivelazione. Analogo distinguo è previsto dal termine catastrofe, che infatti richiede una disambiguazione.

Da un'iscrizione sul Monumento 6 del sito archeologico di Tortuguero si ricava la data del 2012, in cui accadrebbe qualcosa che coinvolgerebbe una misteriosa divinità Maya, Bolon Yokte, associata in genere alla guerra e alla creazione. Da qui se ne è ricavata l'eventuale profezia Maya data al 2012. Risultano tuttavia diverse altre tavolette che riportano date anche molto successive al 2012, cosa che fa ritenere che i Maya non pensassero a questo giorno come all'ultimo. :lol
Spero di averti aiutata in qualche modo.
LaPatty
LaPatty - Ominide - 14 Punti
Rispondi Cita Salva
Ormai c'è un giro commerciale intorna a questa cosa che non finisce più, non crede che sia la fine del mondo neanche chi l'ha scritto secondo me :weapon

C'è sempre qualcuno convinto che chi c'era "prima" sappia qualcosa del "poi" :con
Vedere su per credere. ma figuriamoci..
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email