stoper
stoper - Ominide - 6 Punti
Salva
tema girnalistico di ordine generale il principio della legalita,oggeto di violazioni che creano disagio sociale nei giovani
peduz91
peduz91 - Genius - 2513 Punti
Salva
Allora io non ti scriverò il tema perchè anche se è un tema giornalistico è piuttosto personale.
Ti dirò tuttavia come iniziarlo, svolgerlo e finirlo.

Allora il tema giornalistico deve essere un tema scritto con la maggior oggettività possibile, senza lasciar trasparire alcuna idea a riguardo di quello che stai raccontanto o descrivendo; poi siccome non devi raccontare un fatto di cronaca ma deve essere comunque argomentativo segue le regole generiche del testo argomentativo: precisione nel raccontare i fatti, devi dimostrare una certa consocenza dei fatti che racconti e devi fare conto che ti riferisci a un lettore che di quello che racconti non sa nulla quindi ogni affermazione deve essere giustificata e esplicitata.

Il mio consiglio è sempre di seguire una scaletta, poi iniziare a scrivere e infine di riguardare il tutto con calma, rileggerlo cambiarlo magari e correggerlo; se vuoi puoi postarlo qui e te lo correggiamo noi.

La scaletta te la faccio io:
ti do dei link su cui puoi leggere quello che ti serve:
http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_legalit%C3%A0
http://mattinopadova.gelocal.it/opinioni/2008/06/01/news/il-principio-della-legalita-1472495

Legalità--->cos'è e quando è nata la coscienza di farne uso--->oggi la seguiamo?
|
|
|
|
v
i politici--->come si rapportano con la legalità?
|
|
|
|
v
la società in generale che valori da?--->i giovani su cosa basano la propria morale?
|
|
|
v
Esempi di casi di illegalità in Italia che ti hanno particolarmente colpito.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Suzy90

Suzy90 Moderatore 8655 Punti

VIP