patammaro
patammaro - Ominide - 42 Punti
Salva
potreste farmi un tema sull'uguaglianza di parini??? per favore......
carlotta sara
carlotta sara - Sapiens - 626 Punti
Salva
http://balbruno.altervista.org/index-229.html
coltina
coltina - Genius - 11957 Punti
Salva
un tema forse no, ma qualche spunto sì.
parini crede fermamenta nell'uguaglianza di tutti gli uomini e lo dimostra già nel Dialogo sopra la nobiltà (1757) che è un'operetta in prosa che immagina un dialogo che si svolge tra un nobile e un poeta, morti e sepolti nella stessa tomba. Il nobile difende con arroganza la superiorità e i privilegi della nobiltà ma il poeta a poco a poco lo convince che tutti gli uomini sono uguali e che la nobiltà non risiede nei titoli e nello sfarzo ma nelle virtù morali.
Queste tematiche sono anche alla base della critica ironica al giovin signore, tanto acutamente descritto come un inetto viziato e incapace.
La sua critica alla moralità dominante della nobiltà non mette però in discussione in modo politico la gerarchia delle classi e dei ceti. Per il Parini l'aristocrazia conserva ancora la possibilità di svolgere una grande funzione sociale. La nobiltà cioè ha la possibilità di autoriformarsi. Essa è odiata per la sua vanità, ma è ammirata per la sua eleganza e compostezza.
La poesia del Parini si pone il compito civile (didascalico) di educare gli uomini all'uguaglianza sociale. La funzione della poesia è quella di rispecchiare la realtà, la natura, offrendo sensazioni e stimoli alla riflessione, per far acquisire la virtù umana e civile. Questa sua preoccupazione etica-pedagogica, lo rende più moralista che poeta.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader
ifabio

ifabio Admin 1334 Punti

VIP
Registrati via email