Lovely_pink
Lovely_pink - Sapiens Sapiens - 1749 Punti
Rispondi Cita Salva
mi aiutate a scrivere un tema scegliendo una fra queste 2 tracce:
questo mese,l'anno scorso : quante cs sn cambiate!(è un tema in cui bisogna descrivere cs c'è di diverso dal primo anno di liceo al 3 anno delle medie)
- un fatto di cronaca ke mi ha particolarmente colpito
vi prego è urgente
GIORGIA86
GIORGIA86 - Mito - 2715 Punti
Rispondi Cita Salva
il primo è sicuramente più personale, io farei quello...in fondo qualcosa è cambiato o no???
Prova a mettere in luce le tue impressioni nella nuova scuola, i nuovi amici, le materie di studio, il tempo che ti serve per studiare...
Lovely_pink
Lovely_pink - Sapiens Sapiens - 1749 Punti
Rispondi Cita Salva
ma kome potrei iniziare nn ho proprio idee
GIORGIA86
GIORGIA86 - Mito - 2715 Punti
Rispondi Cita Salva
Un anno, semplicemente un anno è passato, eppure quante cose sono cambiate. Alcune sono migliori, altre peggiori ma comunque tutte hanno lasciato un segno nella mia formazione.
Un anno fa di questi tempi ero comodamente seduta in un banco di terza media, con gli insegnanti che iniziavanoa sollecitarci nello studio, in vista del primo esame della nostra vita: quello di terza media, il primo esame, in ambito scolastico, di un certo peso che la vita ti pone davanti. Eppure, aspetti, hai l'ansia, ti agiti e poi finisce tutto e dopo un anno sei qui a pensare a quei momenti come un semplice ricordo.

Continua tu perché io ho passato da un pezzo quel momento...:cry
A presto! Spero d'esserti stata d'aiuto...
DOLCE MINNY..!!94..!!
DOLCE MINNY..!!94..!! - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
TEMA TERREMOTO IN ABRUZZO
Un terremoto devastante ha colpito l'Abruzzo,la mattina del 6 aprile 2009 alle ore 3:32.Il sisma di 5,8 gradi della scala Richter,durato 40 secondi, ha praticamente distrutto tutto; palazzi,scuole,ospedali,chiese etc. L'epicentro è stato individuato a pochi chilometri da L'Aquila e si è avvertito in tutto il centro sud d'Italia, dalla Romangna alla Campania. Le prime notizie parlvano di una 15ina di morti,ma è stato subito chiaro che il numero era destinato a crescere con il passare delle ore e con la rimozione delle macerie sooto cui sono rimaste sepolte centinai di persone sorprese nel sonno.Gli interi centri urbani de L'Aquila sono stati devastati e uno degli edifici maggiormente danneggiati è stata la "Casa dello Studente" dove le vittime sono state molteplici e solo sei ragazzi si sono salvati.I danni hanno interessato anche tutti i paesi vcino al capoluogo e le situazioni più drammatiche sono a Onna e Paganica, rase completamente al suolo.L'arrivo dei soccorsi, la protezione civile,i vigili del fuoco,i volontari ed in seguito i medici clown, è stato tempestivo.Questi "Angeli" così chiamati dalla gente,hanno salvato la vita di molte persone rischiando la propria,hanno cercato di calmare gli animi distrutti dal dolore ed hanno allestito tendopoli.Essi non si sono mai riposati,hanno lavorato 24oresu24 ,hanno mangiato e pianto con gli sfollati ed hanno persino recuperato oggetti personali ed animali.A distnaza di giorni i mass media continuano a riportare notizie ed immagini di questa grave tragedia anche se adesso si parla soprattutto delle cause del "mostro" così definito dagli stessi Aquilani,infatti la procura del capoluogo abruzzese ha aperto un'inchiesta contro le imprese costruttive del luogo.Molte sono le domande che si pone la popolazione, e quelle più diffuse sono: Perchè edifici in cemento armato sono crollati? Perchè luoghi pubblici come la Prefettura, il Comune, l'Ospedale non hanno retto al sisma?. L'Italia è una delle terre più instabili del mondo,ma esistono altri territori con lo stesso problema (Giappone & California) che in caso di terremoto riescono a ridurre al minimo i danni e soprattutto i morti, invece gli edifici e le nuove infrastrutture da noi, crollano come grissini se sottoposte ad un terremoto di media intensità.Dai primi sopralluoghi eseguiti dai vigili del fuoco si evince che le costruzioni avevano all'interno sabbia di mare e poco ferro e cemento e questo mi fa pensare che al mondo ci sono persone senza scrupoli che pensano di arricchirsi con la vita degli altri.Adesso si parla di scandalo,di arresti,di multe e di norme antisismiche e come spesso accade in Italia si cerca di rimediare solo ad eventi accaduti. Il terremoto non si può prevedere perchè è un evento naturale e l'uomo può solamente adottare la politica della prevenzione attraverso l'applicazione ferrea delle norme antisismiche e al progresso della ricerca scientifica che ci porta ad una maggiore conoscenza di questo fenomeno.
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
serve altro?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

tiscali

tiscali Tutor 22608 Punti

VIP
Registrati via email