sissi
sissi - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
dato ke i temi nn sono il mio forte..qualcuno è così gentile da darmi qualke spunto x svolgere questo tema: importanza del romanzi nel mondo moderno..grazie grazie
aleio1
aleio1 - Mito - 18949 Punti
Rispondi Cita Salva
Beh, non so...potresti cominciare a parlare del perchè è nato il romanzo e come si è evoluto nel mondo moderno e la sua importanza nel dare al lettore uno "spazio" tutto suo per evadere dalla società ke lo opprime.,..o il romanzo come strumento di compagnia, di riflessione ecc.
Non so se ti sn stato utile ma sn le unike cose k mi vengono in mente!
skizzo
skizzo - Erectus - 51 Punti
Rispondi Cita Salva
Per parlare di un romanzo in quest'epoca ,potresti iniziare o come dice "aleio1"oppure inizia esponendo che cos'è un romanzo , puoi aggiungere (come succede in un romanzo totale) moltissime opzioni come il fatto che di questi tempi si legge molto meno per via di....continua tu poi ...oppure cosa di più ci attira da unromanzo....provaci
Stellin@94
Stellin@94 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Il romanzo è un genere della narrativa in prosa, caratterizzato da un testo di una certa estensione.

La parola romanzo deriva dal termine francese antico romanz o roman, che è una abbreviazione della locuzione latina romanice loqui, cioè "parlare in lingua romanza", vale a dire in lingua di derivazione latina.

I primi testi ad essere chiamati "romanzi" appartengono alla letteratura francese delle origini che ancora non si distingue del tutto da quella delle altre nazioni europee che hanno in comune la stessa eredità linguistica e cioè il latino[1].

Il romanzo si distingue dalla novella o racconto per la lunghezza e pertanto anche dalla maggiore complessità, cioè tempi più lunghi, vicende ed ambienti più elaborati, maggior numero di personaggi. Esistono comunque romanzi brevi, così come esistono racconti lunghi.

Deve essere comunque chiarito che, se in italiano, il termine romanzo si riferisce a qualunque narrazione lunga in prosa, in inglese romance sta ad indicare le forme narrative di carattere eroico-mitiche tendenti all'allegoria e in cui si presentano elementi di fantastico, mentre le narrazioni in cui la rappresentazione della vita e la cornice sociale sono realistiche vengono indicate con il termine novel.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Registrati via email