• Italiano
  • Tema:Condividi il pessimismo leopardiano?

blakman
blakman - VIP - 9176 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti lunedi devo fare il compito di italiano....sicuramente la prof in una delle racce cita il pessimismo di Leopardi....sinceramente trovo un po di difficolta a dare una spiegazione concreta a sta domanda...so ke questa domanda e` una domanda sogg.,ma dalle vostre risposte posso ricavare qualkosa di buono,magari mi aiutate..su Leopardi ho sempre avuto delle idee non kiare...ok spero nel vostro aiuto.
bambolinabella
bambolinabella - Sapiens Sapiens - 1369 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao ti ho mandato un messagio privato con il tema che ha fatto mio fratello. guarda se ti va bene.

bambolinabella
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Guarda:
[url=http://209.85.135.104/search?q=cache:UJyi3jPRycUJ:www.artemotore.com/temisvolti/leopardi.htm+tema+svolto+pessimismo+leopardi&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it]clicca[/url] e poi anche [url=http://209.85.135.104/search?q=cache:UJyi3jPRycUJ:www.artemotore.com/temisvolti/leopardi.htm+tema+svolto+pessimismo+leopardi&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it]qui[/url]

epoi controlla anche qui:
[url=http://209.85.135.104/search?q=cache:As_x7GP3hCAJ:www.lafrusta.net/Riv_leopardi_pessimismo.html+tema+pessimismo+leopardi&hl=it&ct=clnk&cd=9&gl=it]clicca[/url]
blakman
blakman - VIP - 9176 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie di cuore...ma le cose ke ho letto sn diciamo "una spiegazione"del pessimismo di Leopardi...a me serviva tipo una considerazione..visto ke qua ci sn moltissime persone brave,bravissime,e laureate,se magari mi potete aiutare..come se voi stessse svolgendo il compito una vostra considerazione..vi prego se no pure in italiano sto rovinato...percio conto su voi.
°holly°
°holly° - Sapiens - 410 Punti
Rispondi Cita Salva
io avevo la domanda nell'analisi del testo dell'ultimo compito, la parte degli approfondimenti.

ho risposto che condivido, ma non a pieno.
il leopardi considera solo l'aspetto soggettivo dei mali dell'uomo. le cose che dice sono vere, ma non si possono universalizzare. mi spiego meglio...lui non era felice, fra le altre cose, perché diceva che la felicità vive è solo nell'attesa, e dunque un'illusione, ma tizio può non essere felice perché ha paura della morte, o caio per un altro motivo, sempronio per un altro ancora.

leopardi si adagia troppo sul suo pessimismo soggettivo. non bisogna dimenticare l'idillio che ha voluto per primo nella sua raccolta è il passero solitario, dove esprime questo profondo senso di diversità dagli altri. poi il resto.
come se avesse fatto una premessa, che poi pregiudica il resto della sua poetica.

il pessimismo di leopardi nasce dalla convinzione di essere l'unico uomo infelice. è un'estensione dal particolare all'universale.

con questo non voglio dire che non condivido il pessimismo di leopardi, ma semplicemente che non lo si può considerare verità oggettiva, perché è oggettivazione di verità soggettiva.

no so se mi sono spiegata XD a me il compito è andato bene, e questo avevo scritto, grosso modo. avevo curato di più la forma e le argomentazioni.
blakman
blakman - VIP - 9176 Punti
Rispondi Cita Salva
ok grazie di cuore
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email