• Italiano
  • Tema capitolo 9 Promessi sposi... aiutino ^^'''

_*Stella*_
_*Stella*_ - Sapiens - 320 Punti
Rispondi Cita Salva
Capitolo 9 dei promessi sposi:

"Le parole del padre lasciano sempre spazio alla possibilità che Gertrude scelga per sè un destino diverso da quello che le è stato assegnato. A questa inesorabile chiusura si accompagna il progressivo restringimento dei suoi spazi vitali nel palazzo, fino all'isolamento. Sviluppa l'osservazione con riferimenti al testo."


Il problema è che non so proprio cosa dire e non capisco bene la consegna...

grazie in anticipo :hi
klok
klok - Genius - 50567 Punti
Rispondi Cita Salva
Non ho capito bene cosa ti serve precisamete XD cmq qui ci sono un po di informazioni su gertrude...guarda se ti serve qualcosa:)

Gertrude: un personaggio tragico, anima violata da un destino avverso
Se tragica è la figura del Principe padre, la cui vita è oppressa da un destino che lo porta alla sopraffazione ed alla violenza, la tragedia di un destino che porta al dolore dello spirito e alla condanna dell'insoddisfazione perenne è tutta quanta presente in Gertrude. Ella ha ereditato dal padre tutti i suoi stessi difetti: è orgogliosa, superba, smaniosa di primeggiare e di trarre i massimi piaceri dalla vita, capace di dissimulare. Due esseri legati nel sangue e nell'istinto, ma divisi da interessi opposti: e soccombe, ovviamente, quello più debole, cioè Gertrude stessa. La quale dunque suscita nell'animo del lettore (e del narratore) un'intensa pietà, che è tanto più forte quanto più pronunciata è la reazione morale di abominio ed orrore che finiamo col provare, insieme al narratore, per il Principe padre (tanto che "non ci regge il cuore a chimarlo padre";). La pietà per la sofferenza di un destino avverso è la vena che percorre queste pagine, splendide, del romanzo. La poesia di Gertrude è tutta racchiusa in questa pietà. Ma provare pietà, una dovuta pietà, per lei, non significa mandarla assolta dalle sue colpe, che in sede morale ci sono, e sono anche gravi. Gertrude infatti arriva al delitto, il sommo dei crimini, per un percorso fatto di finzioni ed ipocrisie di ogni genere. Chissà quante altre, nella sua condizione, avranno trovato il modo di farsi una ragione, e di moderare la loro insoddisfazione, senza lasciarla degenerare nella lussuria o nell'assassinio. Tuttavia, va ben specificato, onde evitare fraintendimenti, che qui al Manzoni non interessa il giudizio morale definitivo su Gertrude. Considerando infatti la vicenda storica, che si concluse con un'espiazione durata più di dieci anni, ed il fatto che anche l'Innominato è redento dopo una vita trascorsa nel delitto, ci si potrebbe anche chiedere perché il Manzoni non ci abbia voluto descrivere la redenzione e la salvezza dell'anima di Gertrude. Ma al Manzoni interessa soprattutto suscitare la pietà nel lettore, e, specularmente, il disgusto contro certi modi educativi e certe istituzioni che pretendono di prendere a norma la coartazione di un'anima, il soffocamento del libero sviluppo di una personalità umana. E' precisamente qui che la valenza "educativa" del romanzo tocca uno dei suoi momenti più alti e più straordinari.
Già nella descrizione di Gertrude abbiamo la sensazione che il Manzoni cerchi i modi narrativi specifici per questo superbo romanzo nel romanzo. I sottili, quasi impercettibili tratti di scompostezza presenti in Gertrude, che vengono a turbare un ritratto solo in apparenza ispirato a criteri di bellezza classica, cioè fondata sull'armonia e sulla regolarità, costituiscono un primo importante segnale del dramma che si agita anche nell'anima della protagonista. Questa pagina è un'altra prova superba dell'arte manzoniana, che ci fornisce qui un vero ritratto romantico, ove la bellezza è appunto nell'inquietudine e nell'irregolarità che emergono dal viso di Gertrude.
_*Stella*_
_*Stella*_ - Sapiens - 320 Punti
Rispondi Cita Salva
klok: Non ho capito bene cosa ti serve precisamete XD cmq qui ci sono un po di informazioni su gertrude...guarda se ti serve qualcosa:)

[....]

grazie mille ;)
Qualche spunto l'ho preso, ma se c'è qualcun altro che ha altri appunti o temi o idee si faccia pure avanti che ne ho ancora un bel po' da scrivere :hi
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Il_aria

Il_aria Blogger 2 Punti

VIP
Registrati via email