Home Invia e guadagna
Registrati

Password dimenticata?

Registrati ora.

• Italiano
  • tema argomentativo sui cellulari, per domani, per favore!!

closed post
fragolina98
fragolina98 - Eliminato - 198 Punti Segnala un abuso
Salva in preferiti
mi servirebbe un tema argomentativo sui cellulari, parlando anche dei pro e dei contro. io ho provato a scrivere qualcosa ma non va per niente bene. mi servirebbe per domani, per favore!!
lusyavril
lusyavril - Sapiens - 323 Punti Segnala un abuso
Salva in preferiti
Allora, prima cosa in un testo argomentativo si deve discutere di una problematica o comunque di un argomento in cui possiamo trovare diversi punti di vista, ti elenco i vari punti da rispettare :
tesi = la tua idea sull'argomento (con tutti le dimostrazioni opportune)
antitesi = è l'idea contraria alla tua, che contiene forse delle parti di verità, ma che è sostanzialmente da confutare (da dimostrare falsa) con argomenti validi
sintesi = è la conclusione del tema, che riprende in maniera originale, e molto più consapevole e dimostrata di prima, quanto detto all'inizio

Il progresso tende a proporre all'uomo in modo inesorabile mezzi che nascono per semplificargli la vita. Pensiamo alla lavatrice, all'automobile, al frigo, e naturalmente al cellulare. Questo piccolo oggetto tascabile, apparentemente innocuo, cela dietro al suo schermo luminoso numerosissime potenzialità. E' possibile comunicare da qualsiasi luogo in cui ci si trovi, attraverso chiamate, sms, o internet; perché no, scattare una foto, immortalare un paesaggio incantevole per mostrarlo a un amico. Oppure può esser utilizzato come passatempo, scaricandoci giochi interattivi, demo di videogiochi famosi che tengono tantissimi ragazzi incollati ai teleschermi per ore con la consolle in mano. Con pochi click si crea una compilation di canzoni e la si salva nel telefono, cosicché possiamo ascoltare la nostra musica preferita premendo due tasti del nostro cellulare.
Effettivamente queste sono tutte funzioni accattivanti, che catapultano su questo oggetto l'attenzione e l'interesse della stragrande maggioranza dei cittadini del terso millennio. C'è chi possiede addirittura due o tre telefoni, e pare che non riesca a sopravvivere senza.
Credo che questo significhi oltrepassare di gran lunga il limite tra uso ed abuso: il telefono, che è un utilissimo mezzo di comunicazione, dovrebbe essere usato in modo costruttivo e funzionale ai bisogni del soggetto, non dovrebbe sovrastare quest'ultimo; ci sono persone che passano ore ed ore a parlare di nulla attaccate al cellulare, fondendo i propri neuroni con onde elettromagnetiche potentissime, cavalcate da pettegolezzi, chiacchiere inutili, flirt andati male, commenti sinceri e appassionati sul(la) bel(la) ragazzo/a che gli è appena passato di fronte.
Così facendo, molti di noi, preferiscono scrivere un sms al dirsi a voce qualcosa, lo smiley inespressivo, quella orribile bocca senza denti che imperversa nei messaggini sembra erroneamente sovrastare un sorriso sincero.
Così, oltre che pensare che il cellulare sia indispensabile, costoro sono sovrastati da una scatola di plastica e vetro, che paralizza la loro comunicazione, la purezza delle loro idee, la sincerità delle loro spressioni di gioia, sorpresa, rabbia e tristezza.

C'è poi chi non sopravvive senza l'ultimo modello di Iphone, pagato quanto lo stipendio di un operaio, ma tremendamente "figo", indispensabile per il rimorchio, per far vedere si è "in", all'ultima moda.
In quanto a me, che apprezzo senza dubbio questo strumento per le agevolazioni che garantisce al mio modo di comunicare -in termini di velocità ed efficienza-, preferisco mettere prima la mia testa ai circuiti elettrici del cellulare; per nulla al mondo mi disperei se dovessi privarmente per un po'... E questo, per molte persone, non è assolutamente scontato.
Tutto quello che abbiamo del resto, se usato nel modo sbagliato, non può che farci male.

Spero di essere stata utile! Ho espresso il pensiero mio, spero di averci azzeccato! Magari se ritieni di allungare un po', puoi parlare dell'Iphone un po' più ampiamente (io l'ho solo citato).
{Zahra}
{Zahra} - Eliminato - 11670 Punti Segnala un abuso
Salva in preferiti
Fonte:
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20110121112858AAeGD4T

Forse non lo sai, lusyavril, ma Yahoo Answers e' un sito concorrente a questo; la prossima volta non prendere informazioni da li'. E ricordati di citare la fonte. Grazie.
lusyavril
lusyavril - Sapiens - 323 Punti Segnala un abuso
Salva in preferiti
e sini cici
{Zahra}
{Zahra} - Eliminato - 11670 Punti Segnala un abuso
Salva in preferiti
Dato che l'utentessa ''fragolina98'' risulta eliminata, chiudo.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

carletta a.

carletta a. Tutor 18850 Punti

VIP
Registrati via email