ilax94
ilax94 - Ominide - 40 Punti
Salva
Avrei bisogno di qualche indicazione per fare un tema argomentativo sulla situazione in nordafrica di questi giorni...qualcuno può aiutarmi?? grazie in anticipo
g!u_97
Salva
Prima di tutto esponi l'argomento o il problema e prendi subito una posizione a riguardo (mi sembra giusto perchè.../mi sembra sbagliato perchè...). Poi cerca di argomentare la tua tesi con dati di fatto, prove ed esempi che chiariscano la tua posizione, prova a pensare a cosa potrebbe dire una persona contraria alla tua tesi e cerca di anticiparla (qualcuno potrebbe sostenere che... ma secondo me invece...). Nella conclusione si riprendono le fila del discorso e si ribadisce la propria posizione senza essere però ripetitivi, magari cercando di esporre anche una soluzione al problema trattato (in conclusione io credo che... secondo me la cosa migliore da fare è...).
In questo caso potresti descrivere brevemente la situazione, esporre il problema (ad esempio i troppi morti) e schierarti a favore o contro. Poi esponi tutte le ragioni che ti hanno portato a dire "io sono favorevole alle ribellioni" o "io sono contraria" e argomentale rendendole più credibili con prove ed esempi concreti (i morti sono stati numerosissimi,alcuni sostengono che siano state lanciate delle bombe sui manifestanti... cerca un po' di notizie). Alla fine ribadisci la tua posizione e prova ad esporre una possibile soluzione.

Aggiunto 23 ore 8 minuti più tardi:

Ma sai leggere mitraglietta??? L'ho scritta prima io!!! Casomai è stato l'altro che ha copiato la MIA risposta! Se sai leggere io ho risposto il 6-3-2011 alle 10.26 e l'altro ha modificato la sua risposta lo stesso giorno alle 13.34!
wade.97
wade.97 - Sapiens - 349 Punti
Salva
prima descrivi l'argomento in sintesi poi fai una domanda come si potrebbe risolvere per esempio e metti la tua considerazioni e quelli che vanno contro la tua considerazione

Aggiunto 17 ore 57 minuti più tardi:

Prima di tutto esponi l'argomento o il problema e prendi subito una posizione a riguardo (mi sembra giusto perchè.../mi sembra sbagliato perchè...). Poi cerca di argomentare la tua tesi con dati di fatto, prove ed esempi che chiariscano la tua posizione, prova a pensare a cosa potrebbe dire una persona contraria alla tua tesi e cerca di anticiparla (qualcuno potrebbe sostenere che... ma secondo me invece...). Nella conclusione si riprendono le fila del discorso e si ribadisce la propria posizione senza essere però ripetitivi, magari cercando di esporre anche una soluzione al problema trattato (in conclusione io credo che... secondo me la cosa migliore da fare è...).
In questo caso potresti descrivere brevemente la situazione, esporre il problema (ad esempio i troppi morti) e schierarti a favore o contro. Poi esponi tutte le ragioni che ti hanno portato a dire "io sono favorevole alle ribellioni" o "io sono contraria" e argomentale rendendole più credibili con prove ed esempi concreti (i morti sono stati numerosissimi,alcuni sostengono che siano state lanciate delle bombe sui manifestanti... cerca un po' di notizie). Alla fine ribadisci la tua posizione e prova ad esporre una possibile soluzione.
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62599 Punti
Salva
Cosa copi a fare le risposte degli altri g!u_97?
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Selisa

Selisa Blogger 31 Punti

VIP