bloom1
bloom1 - Ominide - 25 Punti
Salva
cos è x te la felicità?di che cosa avresti bisogno x essere veramente felice?
rispondete al piu presto, il tema lo devo consegnare martedi mattina
grz
cucciolina949
cucciolina949 - Sapiens - 319 Punti
Salva
bhè io credo ke la felicità sia uno dei principali obbiettivi dell'uomo, forse il più importante. tutti hanno diritto alla propria felicità...ormai ki non aspira ad essere felice??? spesso si da molta importanza alle cose matariali: i soldi, i viaggi, il lusso, un lavoro che non rikieda particolari sforzi....bhè questo lo vorremmo tutti...ma siamo sicuri ke se avessimo tutto questo noi saremmo felici?? io non penso...prova a persare...una persona ricca, con una grande casa, tanti soldi, macchine di lusso, ma sola..tu credi ke sia felice?? penso ke farebbe di tutto per essere felice... io per essere felice vorrei solo poter contare sull affetto dei miei cari, e ovviamente vorrei poter condividere tutta la vita con la persona ke amo..niente di più poi se la fortuna mi consentirà di aggiungere a questo anche lecose materiali benvenga..spero di esser riuscita a darti uno spunto. comunque ho trovato qualcosa qua e là, potresti dare uno sguardo e approfondiere..ciao =)

http://www.interruzioni.com/temafelicita.htm
http://www.skuola.net/temi-saggi-svolti/temi/tema-felicita-concetto-sopravvalutato.html
http://www.benessere.com/psicologia/emozioni/feli.htm
http://guide.supereva.it/rebirthing/interventi/2006/09/267305.shtml
bloom1
bloom1 - Ominide - 25 Punti
Salva
grz mi hai aiutato molto
Ali Q
Ali Q - Mito - 23936 Punti
Salva
Ciao, Bloom! Non mi ero accorta che avevi già provveduto a postare la tua domanda nella sezione di italiano, scusami tanto.
Adesso provo ad aiutarti a svolgere il tuo tema, sebbene anche Cucciolina abbia avuto delle ottime idee.

Innanzi tutto credo che sia necessario fare prima una piccola introduzione.
Ovvero credo sia necessario prima tutto definire la felicità. Tutti noi, infatti, abbiamo una comunque idea di che cosa significhi essere felici, di quali emozioni la felicità si faccia portatrice.
La definizione che dà wikipedia, la puoi trovare qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Felicit%C3%A0

La felicità è dunque un sentimento di gioia e di benessere che rende la nostra vita più bella, più allegra, più degna di essere vissuta. Un raggio di sole che illumina le nostre esistenze.
Eppure, sebbene l'essere umano sia sempre alla costante ricerca della felicità, essa è difficile da raggiungere e facile da perdere. Come diceva Montale nella sua nota poesia dal titolo "felicità raggiunta": "...Felicità raggiunta, si cammina per te sul fil di lama. Agli occhi sei barlume che vacilla,al piede, teso ghiaccio che s'incrina...."

Fatta questa premessa, potresti dire che, sebbene il sentimento di felicità sia uguale per tutti, tuttavia non tutti otteniamo la felicità dalle medesime cose.
C'è chi raggiunge la felicità con le piccole cose di ogni giorno, e chi con grandi imprese e successi. C'è chi, per sua predisposizione d'animo, può dirsi sempre felice, e chi, invece, per quanto in alto possa arrivare, non può dirsi felice mai. C'è chi crede che la felicità dipenda da noi e in noi stessi vada ricercata, e c'è chi crede che dipenda da ciò che circonda: dai nostri incontri, dai nostri obiettivi raggiunti...
C'è chi crede che per essere felici basti un pomeriggio al luna-park, e c'è chi crede che la felicità non esista nemmeno.
C'è chi è felice nel dare e chi è felice nel ricevere. Chi è felice nell'abbondanza e chi è felice nella semplicità.
Impossibile dire chi abbia ragione, perchè la felictà è una cosa estremamente soggettiva e non la si può comandare. Nessuno può dire ad un altro: "ecco, ti ho dato tutto quello che ti occorre per essere felice", perchè ciò che ci rende felici è la cosa più personale e soggettiva che esista.

A questo punto devi dire cosa è rende felice te.
In questo, purtroppo non posso darti che suggerimenti, perchè la tua risposta deve essere personale. Per rispondere alla domanda può essere utile ricordare e descrivere nel tema quali sono state quelle occasioni nella tua vita in cui ti sei sentita veramente felice e perchè.
Ci sono tanti tipi di felicità, così come ci sono tante possibili ragioni per essere felici: sapere di essere amati, sapere di essere al sicuro, vincere in qualcosa, vedere un sogno realizzato, raggiungere un obiettivo.

Tnate sono le occasioni ch ci possono vedere felici. Ma tra queste dobbiamo distinguere le più importanti, quelle che sono in grado di portare una felicità vera, completa. Non necessariamente duratura, ma intensa. Non tutto è importante, anche se spesso ci sembra che lo sia. Non sono le cose effimere che portano la felicità: una macchina lussuosa, vincere ad una gara, un bel voto...sono le cose davvero importanti, quelle capaci di influire in modo determinante sulle nostre vite. Quelle che rendono la nostra vita degna d'essere vissuta, che ci danno l'entusiasmo necessario per andare avanti ed affrontare le difficoltà, quelle che ricorderemo per sempre e che, nel corso della nostra esistenza, hanno fatto al differenza.

Fine. Credo di essere risucita ad analizzare un po' tutto. Purtroppo questo è un tema personale, e più di tanto non posso suggerirti cosa scrivere, perchè il tema deve basarsi su quello che tu pensi e senti. Spero comunque di esserti stata utile -per quanto mi è possibile -con questa traccia.
Ciao, a presto!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email