mmmica12
mmmica12 - Habilis - 151 Punti
Salva
Tema sulla maleducazione!

Secondo me i ragazzi di oggi sono maleducati perchè a volte i genitori non trascorono abbastanza tempo con i figli e li accontentano in tutto sin da piccoli.
Infatti molti ragazzi considerano i propri genitori immaturi, cioè che non sanno badare a se stessi.
Si diventa maleducati anche a causa degli amici che si frequentano,ragazzi minorenni che inizianoa fumaree ad abusare delle droghe.
I ragazzi di una volta erano rispettosi e non facevano caprici a tavola come oggi.
Cambiare è difficile,ma forsecon tanto impegno è possibile cambiare.


Potete aggiungere qualcosa?

grazie
Anthrax606
Anthrax606 - VIP - 21444 Punti
Salva
Io comincerei innanzitutto con il dirti che, secondo me, la tua affermazione non è esatta. Secondo me, la maleducazione è acquisita in parte dall'individuo stesso ed in parte dai genitori. A volte, sono proprio i genitori a non importarsene dei figli, o come succede nella minoranza delle volte (ma succede), i genitori, casomai per depressione, abbandonano o uccidono i propri discendenti. L'educazione, innanzitutto, deve essere "insegnata" dai genitori stessi, essi hanno infatti il compito di educatori, proprio come li hanno gli insegnanti di una scuola, di non imitare i comportamenti scorretti di un altro/un'altra ragazzo/a e controllare, eventualmente, i rapporti amichevoli che i propri figli posseggono. Aggiungi, successivamente, il tuo pezzetto:"Infatti molti ragazzi considerano i propri genitori immaturi, cioè che non sono in grado di gestire un rapporto genitori/figli. Si diventa maleducati anche a causa degli amici che si frequentano. Molti ragazzi (anche minorenni), infatti, cercano di imitare i comportamenti di individui di età avanzata a quest'ultimi (cioè credono di essere superiori fin da un'età infantile, emulando i comportamenti dei "maggiorenni", come il fumare o assumere sostanze stupefacenti.)".
L’educazione non è ciò che il maestro dà, ma è un processo naturale che si svolge spontaneamente nell'individuo umano; essa non si acquisisce ascoltando delle parole, ma per virtù di esperienze effettuate nell'ambiente. Il compito del maestro non è quello di parlare, ma di preparare e disporre una serie di motivi di attività culturali in un ambiente appositamente preparato.


Infine, potresti aggiungere un'opinione personale o con una citazione famosa, come queste che ti propongo:

"L'educazione è l'azione esercitata dalle generazioni più anziane su coloro che non sono ancora pronti per la vita sociale. Il suo scopo è di risvegliare e sviluppare nel bambino quelle condizioni fisiche intellettuali e morali che sono richieste sia dalla società nel suo insieme, sia dall'ambiente al quale il bambino è specificamente destinato."
-È. Durkheim

"Parliamo spesso dell’influenza dell’esempio, ma dimentichiamo che diamo un esempio ai bambini tutto il tempo e non soltanto quando intendiamo farlo."
-S. Isaacs


Spero di averti aiutato!!
Ciaooo :hi
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 43843 Punti
Salva
oggi giorno viviamo in una società dove predomina molto spesso la maleducazione ,non ci sono più quei valori di un tempo,non c'è più quella voglia di fare per poi sentirsi in un futuro realizzati. I ragazzi di oggi vogliono tutto bello pronto,pretendono di avere un lavoro senza saper far nulla e se trovano un lavoro spesso non rispettano le regole perché credono che facendo i maleducati siano anzi,si vogliono far notare e si mettono al centro dell'attenzione mostrando il lato peggiore di loro stessi,ovverosia mostrando maleducati. Inoltre nei vecchi tempi i ragazzi rispettano gli adulti e le persone anziane,perché hanno più esperienza e da loro si può soolo che imparare invece ora i ragazzi si approfittano dele persone anziane o addrittura quante volte si è sentito in televisione un gruppo di ragazzi ha senato un anziano ? spesso,perché ormai viviamo in una societa dovrebbe a predominare è la maleducazione e se tutti iniziassimo a metterci una mano sulla coscienza potremmo migliorare la nostra societa.
Ciao Laura!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

gio_1984

gio_1984 Tutor 24711 Punti

VIP
Registrati via email