• Italiano
  • suggerimenti per fare una parafrasi esaustiva

closed post
-selena-
-selena- - Genius - 4987 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao...avrei bisogno di consili e suggerimenti..dunque come fare una buona parafrasi e come la si deve scrivere? sempre in 3°persona tipo il poeta dice che ecc...e poi come inserirla nel contesto di un tema? Io sono abituata a fare prima l'analisi metrica stilistica e poi il commento ma la parafrasi?? magari avete qualche esempio?grazie 1000
Moon96
Moon96 - Genius - 18754 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao! per fare una buona parafrasi devi prima di tutto aver capito cosa vuole dire la poesia. dopo di che devi sostitire con dei sinonimi le parole di quella che ad esempio potrebbe essere una poesia e arricchire il contenuto aggiungendo qualcosa ma sempre con parole tue e sempre pertinente a cio' che dice la poesia.

Esempio:

Testo
Forse perché della fatal quiete fatal quiete
tu sei l'immago a me sì cara vieni
o Sera! E quando ti corteggian liete
le nubi estive e i zeffiri sereni,

e quando dal nevoso aere inquiete
tenebre e lunghe all'universo meni
sempre scendi invocata, e le secrete
vie del mio cor soavemente tieni.

Vagar mi fai co' miei pensier su l'orme
che vanno al nulla eterno; e intanto fugge
questo reo tempo, e van con lui le torme

delle cure onde meco egli si strugge;
e mentre io guardo la tua pace, dorme
quello spirto guerrier ch'entro mi rugge

Parafrasi
Forse perché tu sei l’immagine della morte, a me giungi cosi gradita, e sia quando sei seguita dalle nuvole e dai venti sereni sia quando dal nevoso cielo che porta neve e conduci sulla terra notti lunghe e burrascose, e occupi le vie più segrete del mio animo, placandolo dolcemente.
Mi spingi a pensare alla via della morte e intanto se ne va via quest’ età malvagia, e insieme al tempo che se ne và se ne vanno anche le preoccupazioni.
E mentre guardo la tua immagine di pace, dentro di me dorme la voglia di combattere che è dentro di me e mi invita a lottare e mi da tanta angoscia.
-selena-
Rispondi Cita Salva
grazie..avete altri suggerimenti? come inserirla all'interno di un tema?? comunque grazie molto Doll
ciao:hi:hi
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao io nel sito ne faccio molte e cerco sempre di rispettare il testo e di rispettare la voce con cui è riportato lo stesso...
-selena-
Rispondi Cita Salva
va bene grazie mille..quindi quando faccio un 'analisi poetica inizio con l'analizzare le figure retoriche metrica ecc , poi inserisco direttamente la parafrasi..come faccio ad inserirla? tipo la poesia è un sonetto eeccc..i versi endecasillabi. Il poeta con contale poesia dice che (e faccio tutta la parafrasi precisa??)

grazie
...::*Vale*::...
...::*Vale*::... - Sapiens - 666 Punti
Rispondi Cita Salva
In genere le parafrasi si inseriscono nella tipologia dell'analisi del testo...che è composta da vari punti...e se un punto riguarda la parafrasi basta che tu la scriva direttamente...non mi è mai capitato di doverla inserire in un tema di quelli "tradizionali", anche perchè penso che sarebbe ben difficile inserire una parafrasi nella sua completezza all'interno di un discorso fluido! :S O sbaglio?
-selena-
Rispondi Cita Salva
ecco infatti...è per questo che ho posto la domanda
Rispondi Cita Salva
Se il tema è strutturato come quelli che poi saranno all'esame di maturità non ti preoccupare perchè ci saranno punti del tipo
1) Esegui la parafrasi della poesia
2) Contestualizza la poesia all'interno dell'opera..o del suo periodo...cose del genere :)
3)...
ecc!...Poi correggetemi se sbaglio, non si sa mai!
Francy1982
Rispondi Cita Salva
controlla qui:
http://209.85.135.132/search?q=cache:Qj0hI__dCUMJ:www.skuola.net/analisi-testo/come-fare-una-parafrasi.html+come+si+fa+cparafrasi&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a
-selena-
Rispondi Cita Salva
grazie a tutti
Francy1982
Rispondi Cita Salva
prego!!!
Rispondi Cita Salva
Prego :)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader