niclagrossi96
niclagrossi96 - Erectus - 62 Punti
Salva
schema scudo di talos
anny=)
anny=) - Moderatore - 30557 Punti
Salva
Guarda qui http://www.skuola.net/libri/schedatura-lo-scudo-di-talos.html
:hi :hi
celo8
celo8 - Genius - 9827 Punti
Salva
titolo: scudo di talos
autore: valerio massimo manfredi
trama: (vedi questa o quella di anny)http://www.sololibri.net/Lo-scudo-di-Talos-di-Valerio.html
personaggi: Talos o Kleidemos: nasce in un'importante famiglia spartana, ma, storipio e zoppo, viene abbandonato anche se con la morte nel cuore dai genitori, costretti a seguire la legge della città. Viene allevato dal pastore ilota Kritolas e dalla figlia, ignorando le sue origini. Il vecchio gli insegna a sfruttare il suo piede malsano, a roteare intorno al bastone che usa per camminare, insomma, gli insegna a muoversi. E in gran segreto, gli insegna anche a combattere, e alla sua morte lascia in eredità al ragazzo il segreto di cui era custode. Talos combatterà accanto al fratello Brithos, entrambi ignorando la loro parentela, l'uno come padrone l'altro come fratello, dapprima odiandosi, poi, con le avventure vissute insieme, amandosi come veri ftratelli. Talos è il personaggio principale del libro, rappresenta sia gli spartani che gli iloti, riesce a portare in libertà questi pastori e contadini che da anni aspettavano qualcuno che li conducesse contro sparta.

Brithos: giovane spartano, orgoglioso e arrogante, tra i più forti guerrieri delsuo gruppo, punta alla guerra e agli onori. grazie al fratello Talos, cui quasi per caso si trova accanto in guerra, riesce a trovare se stesso, a trovare quello che c'è nascosto sotto la sua armatura. sempre insieme al fratello riesce a riscattare il suo onore ingiustamente perduto, e pur di riuscirci è disposto anche, come dimostrerà, a morire.

Amina: contadina ilota di cui è innamorato, ricambiato, Talos. A causa di un brutto scherzo del destino i due giovani resteranno separati per anni, ma Talos riuscirà a ritrovarla pochi mesi prima della rivolta degli iloti, sollevato che i suoi sentimenti verso di lui non siano mutati nel tempo, e con lei avrà un figlio che porterà il nome di un'antico re degli Iloti.

Kritolas: Pastore ilota, trova Talos ancora in fasce abbandonato ai lup, e lo alleva.
porta con sè u grande segreto, è considerato dagli altri iloti quasi un "capo", e alla sua morte lascerà questo onore, o meglio onere, al ragazzo talos.

Karas: amico di kritolas e alla sua morte di talos, porta un segreto strettamente collegato a quello del vecchio; per lui nessun impresa è impossibile, e lo dimostra in svariate situazioni. Disposto a sopportare smisurate torture pur di proteggere l'amico talos, perderà un occhio nelle prigioni di sparta.

Laghal: giovane servo che talos conosce nella sua prima avventura come soldato di sparta; convinti di non vedersi pi si trovano qualche anno dopo grazie ad una missione che il re vuole affidare a talos acompagnato dal ragazzo. l'ordine per "lo zoppo" era di uccidere laghal sulla via del ritorno, ma talos, per nulla intenzionato a togliere la vita all'amico, lo ingiunge a fuggire. questi ritornerà però a sparta, dove aiuterà le autorità a incastrare il re.

spero non manchi nulla, ciaooo
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email