Funghetta
Funghetta - Genius - 6414 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi...domani ho da fare un saggio breve sull'alcolismo...ora di getto ho buttato giù qualcosa...ma mi sembra ancora pochissimo e con poco contenuto...non è che mi potete dare qualche idea?

I PROBLEMI DELL’ALCOLISMO

L’alcolismo è un problema sociale poco visibile, la gente che è all’oscuro di tutto, si chiede: chi si può mai affidare all’alcool e perché?
L’uso o l’abuso di alcool ha origini molto profonde. Fin dall’antichità vi era questo problema che non è mai stato considerato dall’uomo e non ha mai riflesso un pericolo per la società. Ancora oggi purtroppo si sottovaluta questo problema, basti pensare all’Irlanda, detta il Paese della birra. Gli uomini non si rendono conto di essere così fragili da abbandonarsi a un tunnel buio come l’alcolismo. A volte lo si fa perché non si ha il coraggio di affrontare i propri incubi della realtà, allora si crede sia più facile sfuggire a quel dolore e iniziare a bere, dentro di sé si è convinti di farlo per dimenticare, per alleviare, ma non si è consapevoli delle conseguenze e degli effetti che quel brutto vizio possano arrecare sul corpo umano; si è solo consenzienti. Ma non tutti gli alcolisti iniziano così. Alcuni lo fanno per semplice divertimento, in una serata fra amici, con un bicchiere di più che alla fine fa prendere la mano. Questo è secondo me il pericolo peggiore; in quel caso non rischi di far del male solo a te stesso, ma anche a chi ti sta attorno. Non tutte le persone sono sane di mente, molte hanno menti perverse e crudeli, come la mente di un uomo ubriaco fradicio che vede una donna attraente di fronte a sé. Se non fosse per così dire “malato”, attratto dal desiderio ardente di metterle le mani addosso, nessuno si preoccuperebbe, in quel caso l’uomo si limiterebbe a fantasticare. Ma se l’uomo fosse “malato”, ad un no della ragazza potrebbe reagire in maniera brusca e forse costringerla anche. Quante volte si è sentito parlare di stupri alle ragazze fuori una discoteca, in mezzo alle strade.
Ma un’altra cosa che mi preoccupa è un uomo ( o donna che sia) ubriaco alla giuda di un auto. Anche lì si rischia di farsi del male a se stessi e forse anche agli altri. Ogni sabato sera succede sempre un incidente dove muoiono tanti di quei giovani che avevano una vita davanti, spezzata all’improvviso.
Se potessi fare qualcosa per fermare questi eventi, rivolgerei un appello alle famiglie, agli amici di persone con questo problema: aiutateli, stategli accanto, perché se anche vi odieranno, un giorno vi ringrazieranno perché gli avrete salvato la vita.
Pariseo
Pariseo - Genius - 2573 Punti
Rispondi Cita Salva
prova ad aggiungere anche dei dati
Funghetta
Rispondi Cita Salva
Pariseo: prova ad aggiungere anche dei dati

Del tipo?
Pariseo
Pariseo - Genius - 2573 Punti
Rispondi Cita Salva
hmmmmmmmm potresti aggiungere i dati degli incidenti,morti e le conseguenze
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Abbiamo parecchi temi sul tema nel sito, potresti usarli come spunto:
http://www.skuola.net/ricerca/tema+alcolismo
Funghetta
Rispondi Cita Salva
Grazie mille...a tutti
Mi sono prepara sull'argomento ma la professoressa alla fine l'ha fatto sulla giustizia
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62599 Punti
Rispondi Cita Salva
quindi si può chiudere il thread?
Funghetta
Rispondi Cita Salva
Si
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62599 Punti
Rispondi Cita Salva
ok, perfetto! ciao alla prossima!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader