ilpiccoloangelo
Salva
Ciao amici :hi A giorni dovrò fare un saggio breve sul '900 come preparazione alla prova d'esame, ma non saprei come impostarlo e soprattutto che discorsi fare.......mi aiutereste a buttare giù una brutta copia? Mi dareste una dritta? Grazie mille! :move
Dreke90
Dreke90 - Genius - 6795 Punti
Salva
Hai provato a guardare su internet?? cmq io fossi in te cercherei di parlare dei poeti principali e da li poi attacare con i loro pensieri magari iniziando cosi:

Possiamo definire una logica e quantomai evidente distinzione: la sfera del quotidiano, di un mondo fatto di semplici e domestici affetti e l’universo poetico e artistico, inestimabile nelle sue irraggiungibili vette. Possiamo adirittura pensare che i due domini si respingano reciprocamente. L’aspetto quasi banale, tanto vero e sincero, dell’amore reciproco di una madre per il proprio figlio o di un uomo per la propria donna , o di quelle piccole ricorrenze in cui si condensano e si riconoscono gli affetti, sembra inavvicinabile o sminuito al cospetto della più alta poesia, di un prodotto umano che sfiora le altezze celesti.
Eppure c’è un dominio in cui la Poesia e la quotidianità degli affetti si incontrano e si uniscono in un connubbio doppiamente poetico. Perchè la Poesia non fa che raccogliere, oltre ogni apparenza, la più semplice quotidianità. Ma la quotidianità è di per sè intrinsecamente poetica. Come negare l’estrema bellezza di un sentimento d’amore per un proprio compagno o per un genitore o parente carissimo? La Poesia più vera nasce dall’incontro con tale verità, quell’incontro in cui si scalza ogni ossessivo e opprimente riferimento culturale, in cui la parola si fa semplice e diretta, quasi prosastica per sottolineare la potenza espressiva di un mondo privato e sincero.

Dici che puo andare bene?
Dreke90
Dreke90 - Genius - 6795 Punti
Salva
http://www.skuola.net/forum/italiano/consiglio-saggio-breve-27851.html

questo era stato aperto tempo fa vedi se ti piace !! da prendere spunto!!

Aggiunto 57 secondi più tardi:

http://www.skuola.net/forum/italiano/aiuto-saggio-breve-18535.html
guarda anche qua! dimmi se ti ho aiutato!
ilpiccoloangelo
Salva
Grazie, ho guardato i link però non è proprio quello che serve a me.......io dovrei comporre un saggio sui poeti del '900, sul loro pensiero, come scrivono e poi magari soffermarmi su uno in particolare di questi.......il prof c'ha dato solo una dritta per la prova d'esame che faremo martedì quindi non so bene il titolo, c'ha detto solo questo. :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email