yttek
yttek - Erectus - 70 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tt!! Mi serve la stesura di un progetto di un romanzo storico,in cui devo inserire l'epoca storica, i personaggi, alcuni storici e altri verosimili, le caratteristiche dei personaggi, il luogo, decidere il narratore(interno o esterno) e una piccola abbozza della vicenda. Mi fareste un grande favore, grazie.
GIORGIA86
GIORGIA86 - Mito - 2715 Punti
Rispondi Cita Salva
EPOCA: 1400
PERSONAGGI: dama di compagnia Clorinda nipote del Papa, Gertrude sorella gemella della dama e un cortigiano alla corte di Lorenzo il Magnifico (più storico di così),
CARATTERISTICHE: dama umile bella dolce e colta/cortigiano innamorato di lei bello e affascinante, promesso a Gertrude
LUOGO: CONGIURA DEI PAZZI
TRAMA: relazioni con il papato erano state buone, ma presto si guastano a causa delle mire su Imola di Girolamo Riario, nipote del Papa Sisto IV della Rovere (zio delle dame); Jacopo e Francesco dei Pazzi, rivali politici della signoria Medicea, si accordano con Francesco Salviati, arcivescovo di Pisa, ed ordita la congiura, di cui era consapevole anche il Papa Sisto IV, uccidono in Santa Maria del Fiore il 26 aprile del 1476 Giuliano, fratello del Magnifico e quest'ultimo ferito riusce a rifugiarsi nella Sacrestia. C'è una violenta reazione dei Fiorentini che linciano Jacopo dei Pazzi e impiccano Francesco dei Pazzi e Francesco Salviati. Inoltre dopo che Sisto IV lancia la scomunica a Lorenzo e l'interdetto contro la città si arriva la guerra, Gertrude non può più sposare il cortigiano; la dama in preda alla follia corre dal promesso sposo ma lo trova a confessare il proprio amore alla sorella Clorinda.
Intanto Firenze si allea con la Repubblica di Venezia e con il Ducato di Milano per contrastare il Papa e il suo alleato Ferdinando di Napoli, ma la situazione per Firenze è ormai critica. Lorenzo va il 6 Dicembre del 1479 a Napoli per cercare di stipulare un patto di non belligeranza con Ferdinando, che accetta rendendosi conto della potenza che avrebbe potuto assumere lo stato della Chiesa negli anni futuri. Sisto IV ormai solo è costretto a cedere. E decide di "vendere la nipote Clorinda" la più bella al re di Napoli, aiutato dall'abbandonata Gertrude. Ma qualcosa nel piano va storto, Clorinda aiutata dalla sorte capisce il tranello, sposa in segreto il cortigiano e si finge la sorella Gertrude alla corte di Napoli sparlando del re e delle sue azioni. Viene emanato un ordine di cattura contro la fanciulla (Gertrude) che catturata passa la sua esistenza in prigione, mentre Clorinda e il cortigiano vivono felicemente alla corte medicea.

Può andare??? fammi sapere...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
valevarc

valevarc Tutor 4 Punti

VIP
Registrati via email