brothh
brothh - Sapiens - 383 Punti
Salva
ciao potreste dirmi che cosa è il romanzo?cosa è la trama? il narratore? le caratteristiche? ambiente?cosa distingue il romanzo?che narrazione c'è? differenza tra romanzo augusteo e quello medievale.

grazie

Aggiunto 1 ore 1 minuti più tardi:

grazie è completo ma nn va bn per quelle cose che voglio io...
a me servono quelle cose che ho detto...
perchè dp devo tradurre in inglese...

Aggiunto 2 ore 4 minuti più tardi:

cmq grz lo stesso
nessuno mi può aiutare?:(

Aggiunto 17 ore 33 minuti più tardi:

??????

Aggiunto 1 giorni più tardi:

???
Roberto69
Roberto69 - Habilis - 290 Punti
Salva
Romanzo Genere letterario narrativo in prosa, dalla trama estesa e ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.

Sull’origine del romanzo la critica ha dibattuto a lungo, incerta se riconoscergli un’identità letteraria fin dall’antichità, nelle letterature orientali e poi nel mondo greco e latino; oppure se farlo risalire alle forme narrative, peraltro in versi, dei romanzi francesi medievali; o se infine considerarlo, come sostenevano gli stessi romanzieri del Seicento (secolo cui si è soliti attribuire la nascita del romanzo moderno), una forma di espressione del tutto inedita e non riferibile ad alcun precedente nella tradizione.

Del resto, proprio la natura tematicamente e stilisticamente composita del romanzo fa sì che il processo che ha portato alla creazione di questo genere letterario sia ricco di molteplici “paternità”: varie sono le forme e i generi letterari, già codificati nell’antichità, che hanno lasciato la loro impronta nel romanzo, dall’epica alla satira, al teatro, sia tragico sia comico, dalla storiografia annalistica alla cronaca e ai resoconti di viaggio.

La parola deriva dal francese antico romanz, che nel XII secolo indicava qualsiasi espressione in lingua volgare francese, in opposizione a quella in latino. Dal francese derivò l’aggettivo italiano “romanzo” che, dopo aver indicato in un primo tempo soltanto i componimenti in volgare, come aggettivo sostantivato diventò sinonimo di “narrazione”, quasi sempre di avventure cavalleresche. Dopo essere stato riferito a narrazioni sia in prosa sia in versi, nel corso del XIII secolo il sostantivo “romanzo” passò a indicare quasi esclusivamente i racconti in prosa: è questo, ad esempio, il senso di un noto verso di Dante Alighieri, che distingue tra “versi d’amore e prose di romanzi...

Prose narrative di finzione venivano composte già nel mondo antico, e a queste il termine moderno “romanzo” è stato applicato indiscriminatamente. Molti racconti, che in seguito sarebbero divenuti parte della tradizione letteraria dell’Occidente, trovano la loro origine nelle civiltà assiro-babilonese, aramaica ed egizia.


Nell’ambito della cultura greca, i testi narrativi denominati in seguito romanzi ebbero un successo e una diffusione molto rilevanti nei primi secoli dell’era cristiana. Si possono ricordare, fra gli altri, le Etiopiche di Eliodoro di Emesa; Le vicende efesie di Anzia e Abrocome di Senofonte di Efeso e soprattutto Gli amori pastorali di Dafni e Cloe, raffinato romanzo pastorale attribuito a Longo Sofista, scrittore vissuto nell’isola di Lesbo tra il II e il III secolo d.C.

I principali esempi di testi romanzeschi della letteratura latina sono indubbiamente il Satyricon, attribuito a un Gaio Petronio che la critica identifica con il Petronio Arbitro, vissuto al tempo di Nerone, e Le metamorfosi, meglio conosciute come L’asino d’oro, di Apuleio.

Per uscire dai confini delle civiltà occidentali e mediorientali, nell’antica India il romanzo ha con ogni probabilità il suo precursore nel Dashakumaracarita (Le gesta dei dieci principi), un ciclo di racconti in prosa di cui fu autore Dandin, vissuto tra il VI e il VII secolo d.C. Nella letteratura giapponese il primo vero romanzo viene identificato nel Genji monogatari (XI secolo) di Murasaki Shikibu.

Spero di esserti stato di aiuto ... :hi

Aggiunto 59 minuti più tardi:

mi dipiace allora non ti posso aiutare...
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Suzy90

Suzy90 Moderatore 8653 Punti

VIP
Registrati via email