• Italiano
  • riassunto sulla vita di manzoni

giovino
giovino - Erectus - 100 Punti
Rispondi Cita Salva
mi serve un piccolo riassunto delle cose principali della grande vita di allesandro manzoni..la vita le opere gli amori gli studi...Grazie
orrfeos
orrfeos - Genius - 14616 Punti
Rispondi Cita Salva
http://www.skuola.net/manzoni/manzoni-vita-opere/

qui cerca tra gli appunti con la biografia di Manzoni quella che ti si addice di più alla richiesta

Questa risposta è stata cambiata da Gloongo (16-06-15 14:15, 1 anno 5 mesi 27 giorni )
OperaOmnia
OperaOmnia - Bannato - 56 Punti
Rispondi Cita Salva
Alla voce approfondimenti critici di questo link:



trovi uno studio biografico sulla vita di manzoni, da cui forse puoi estrarre le informazioni che ti servono

Questa risposta è stata cambiata da Gloongo (16-06-15 14:14, 1 anno 5 mesi 27 giorni )
celo8
celo8 - Genius - 9827 Punti
Rispondi Cita Salva
:hi Ti do una parte della mia tesina d'esame di terza ,media, in cui parlavo di manzoni(vita, opere, caratteristiche linguistiche)

Uno degli esponenti italiani di maggior rilievo del panorama italiano romantico è Alessandro Manzoni. Nato nel 1785 da Giulia Beccaria, (nipote dunque del letterato milanese Cesare Beccaria) e dal conte Pietro Manzoni, dopo la separazione dei genitori viene istruito in collegio e ventenne raggiunge la madre a Parigi. Lì incomincia a frequentare un ambiente intellettuale molto vivace e si sposa con Enrichetta Blondel. Uno dei momenti salienti della sua vita è la conversione al cattolicesimo avvenuta nel 1810, di grande importanza perché la fede religiosa diventa una componente fondamentale della sua vita.
Rientrato a Milano compone alcune delle sua opere più famose: gli Inni sacri, che però non porterà mai a compimento, Marzo 1821,in cui cerca di interpretare il sentimento patriottico lombardo, Il cinque Maggio,in cui esprime la sua ammirazione e la sua tristezza per la morte di Napoleone, le tragedie Adelchi e il conte di Carmagnola.
Infine la sua opera più nota: il romanzo storico i Promessi Sposi, di cui inizia la stesura nel 1821 con il titolo di Fermo e Lucia. Il romanzo subirà vari rimaneggiamenti, in particolare nella revisione del 1824, permane il problema della lingua, che è ancora un insieme di forme illustri e letterali e di modi parlati e dialettali, con propensione per l'uso toscano.
L’edizione definitiva uscirà a Milano tra il 1840 e il 1841, e dopo la divina commedia di Dante, Manzoni è tra i primi ad aver scritto in una lingua che potesse essere compresa da tutti gli Italiani, ad aver prodotto un intero romanzo nella lingua ufficiale di uno stato che stava difficilmente nascendo. È questa l’innovazione principale di Manzoni, ed è questo che lo rende uno degli autori principali del risorgimento Italiano.
“I promessi sposi” è un romanzo storico che rispecchia la visione umana di Manzoni, volta al confronto degli oppressi e degli oppressori del ‘600, periodo in cui è ambientato il romanzo, con quelli dell’’800, periodo in cui è stato scritto, come gli oppressori stranieri sull’Italia nascente.

Nel 1861 è nominato senatore del regno d’Italia e viene poi incaricato di presiedere la commissione per l’unificazione della lingua italiana. Muore a Milano nel 1873.
Per Manzoni la poesia e la letteratura devono avere “l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo”, servono quindi a educare il cittadino ad un senso di appartenenza ad un popolo, a mettere in luce la verità della storia arricchendola con la visione di singoli personaggi.
Pur scrivendo opere di generi diversi, Manzoni esprime alti sentimenti patriottici: egli pensa infatti che la ricerca della verità possa essere utile alla formazione e all’unità del popolo, e sceglie tematiche di carattere storico e pubblico che risvegliassero nel lettore il sentimento di appartenenza alla nazione e di adesione agli ideali religiosi e civili di essa. Diventa dunque un ispiratore del Risorgimento nazionale al contempo, con i Promessi Sposi, mette le basi per l’italiano moderno e unificato.

spero di averti aiutato
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
Registrati via email