• Italiano
  • Riassunto morte di ettore ultraurgenteeeeeee!!!!!

    closed post
djPrando
djPrando - Erectus - 52 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti...un favorone: mi servirebbe ultraurgentemente (entro stasera verso le 21) il riassunto di "la morte di Ettore" Iliade libro XXII versi 130-366 va bene anke un link di un altro sito basta k sia fatta decentemente :satisfied
nn so se questa sia la sezione giusta ma ho preso la prima k mi è capitata
grazie in anticipo
:hi
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Alla notizia della morte di Patroclo, Achille decide di riprendere a combattere e si riconcilia con Agamennone, mentre la madre Teti fa forgiare per lui da Efesto delle nuove armi (canti XVII-XIX). Sceso in campo, Achille fa strage di troiani cercando Ettore (canti XX-XXI) e, trovatolo, lo uccide, non prima di aver appreso da lui che morirà per mano di Paride. Poi il greco lega il cadavere del nemico al suo cocchio e lo trascina nella polvere intorno alle mura di Troia, mentre Andromaca e le donne troiane piangono (canto XXII). Più tardi, nel campo dei greci, Achille partecipa ai giochi funebri in onore di Patroclo (canto XXIII). L’indomani gli dei inviano Teti da Achille per chiedergli di restituire il corpo di Ettore al padre Priamo, il quale, recatosi da solo nella tenda dell’eroe greco, commuove Achille con il suo dolore e ottiene la restituzione del cadavere del figlio. I troiani possono così celebrare adeguatamente i funerali del loro eroe (canto XXIV).
(tratto da ttp://it.encarta.msn.com)


Questa risposta è stata cambiata da sbardy (17-12-14 10:52, 1 anno 11 mesi 23 giorni )
djPrando
djPrando - Erectus - 52 Punti
Rispondi Cita Salva
ok grazie! xcaso qualcuno ne ha uno un po più dettagliato della battaglia fra achille e ettore?
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Ti incollo la parafrasi da cui puoi desumere il riassunto:

Tetide, vista la decisione irremovibile di Achille, si reca dal dio Efesto il fabbro degli dei, a chiedergli di fabbricare delle nuove armi per il figlio; frattanto Achille, spinto dagli dei, si mostra ai nemici sul margine del fossato che circonda il mura di protezioni delle navi: alla sua vista e all’orribile grido che per tre volte l’eroe fa prorompere dalla sua gola, i Troiani fuggono disordinatamente , mentre gli Achei possono così recuperare il corpo di Patroclo e comporlo nella bara. Inizia la veglia funebre e nella notte il campo acheo risuona degli alti lamenti di Achille. Al sorgere del sole Tetide consegna al figlio le nuove armi divine. Mentre gli Achei si dispongono sul campo di battaglia, l’eroe si arma e, imbracciando l’asta, balza sul carro ed avanza splendente come il sole incontro ai nemici. Nuovamente gli dei scendono fra i combattenti a proteggere chi i Troiani chi gli Achei. La strage infuria, aizzata da una parte di Achille e dall’altra da Ettore. Achille incalza come una furia i nemici uccidendone una gran quantità mentre tentano di trovare scampo gettandosi nel fiume Scamandro, le cui acque si tingono completamente del sangue degli uccisi. Priamo, allarmato, ordina allora di aprire le porte di Troia per accogliere i superstiti. Soltanto Ettore, sordo alle implorazioni del padre che lo invita a rientrare con gli altri nella città, decide di restare a sostenere lo scontro con il formidabile; ma, alla vista di Achille che gli fa incontro terribile e minaccioso, viene preso dal terrore e si dà alla figura incalzato implacabilmente dal Pelide. Per tre volte i due compiono il giro delle mura di Troia. Zeus, a quella vista, impietosito per Ettore, getta sulla bilancia del destino le sorti dei due eroi: quella di Ettore si abbassa, indicando che l’ora della sua morte è arrivata. Il padre degli dei lascia allora che il Fato si compia e conceda ad Atena di intervenire in favore di Achille. La dea, assunte le sembianze di Deifobo, uno dei fratelli di Ettore, compare quindi a fianco del troiano che ancora fugge incalzato dall’avversario e lo esorta ad affrontare Achille, offrendogli il suo appoggio. Ettore, convinto, si ferma e si volge verso Achille, pronto al combattimento. (fonte: http://natiperilcalcio.forumcommunity.net/?t=14798437)
djPrando
djPrando - Erectus - 52 Punti
Rispondi Cita Salva
wow...fantastica!!!!grazie o mia salvatrice :lol
:hi
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Prego! alla Prossima intanto qui chiudo!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email