juniro600
juniro600 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao,sono nuovo volevo chiedervi mi potete dare il riassunto della novella 19 cioè il giardino dei gatti ostinati?deve essere almeno una facciata.Ciao e grazie.
Mario
Mario - Genius - 37169 Punti
Rispondi Cita Salva
Questo è riassunto riassunto:

19. Il giardino dei gatti ostinati (autunno)

La città dei gatti vive dentro alla città degli uomini.Una volta le due città coincidevano, uomini e gatti usavano gli stessi luoghi; oggi gli itinerari di gatti sfruttano i passaggi lasciati tra palazzo e palazzo, per obbligo di legge. Marcovaldo è amico di tutti i gatti che incontra. Riesce ad intuire legami, intrighi, rivalità tra loro. Un giorno un suo “amico soriano” lo porta alla scoperta di un grande ristorante. Trascurando gli inviti del gatto che voleva guidarlo verso la cucina, Marcovaldo scopre una peschiera; getta una lenza, cattura un pesce ma il soriano glielo soffia in un baleno..Inseguendo il filo della lenza giunge fino al giardino di una casetta in mezzo alla città, pieno di gatti.

Nella casa vive una vecchietta (..le opinioni su di lei da parte dei vicini ,sono profondamente divise..)assediata dai gatti.. La vecchia marchesa vorrebbe andarsene, ma i gatti spaventano i compratori. L’inverno successivo, i miagolii dei gatti attirano l’attenzione; la vecchietta è morta. La primavera dopo già iniziano i lavori per costruire un palazzo, ma i lavori sono continuamente ostacolati dai gatti.

Va bene?
juniro600
juniro600 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
ok grazie ciao.
Mario
Mario - Genius - 37169 Punti
Rispondi Cita Salva
Bene
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ellis.ant.1

ellis.ant.1 Geek 121 Punti

VIP
Registrati via email