• Italiano
  • Riassunto - L'eleganza del riccio ( help please!!!!)

    closed post
pollyna
pollyna - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
okok eccomi di nuovo qui al vostro cospetto per ricevere aiuto :D
Io ho letto un libro, ma non ci ho capito un gran che... perciò... non potreste trovarmi un riassunto più o meno dettagliato?
il nome del libro è "L'ELEGANZA DEL RICCIO" di Muriel Barbery

Grazie mille per l'aiuto!!!!
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
non lo ho letto ma guarda questi link:
[url=http://209.85.129.132/search?q=cache:rU1d0OnTPOwJ:www.wuz.it/recensione-libro/1586/riccio-muriel-barbery.html+L%27ELEGANZA+DEL+RICCIO+Muriel+Barbery&hl=it&ct=clnk&cd=2&gl=it&client=firefox-a]clicca[/url]
clicca
tanuzzo_14
tanuzzo_14 - Genius - 3180 Punti
Rispondi Cita Salva
Parigi, rue de Grenelle numero 7. Un elegante palazzo abitato da famiglie dell'alta borghesia. Ci vivono ministri, burocrati, maitres à penser della cultura culinaria. Dalla sua guardiola assiste allo scorrere di questa vita di lussuosa vacuità la portinaia Renée, che appare in tutto e per tutto conforme all'idea stessa della portinaia: grassa, sciatta, scorbutica e teledipendente. Niente di strano, dunque. Tranne il fatto che, all'insaputa di tutti, Renée è una coltissima autodidatta che adora l'arte, la filosofia, la musica, la cultura giapponese. Cita Marx, Proust, Kant... dal punto di vista intellettuale è in grado di farsi beffe dei suoi ricchi e boriosi padroni. Ma tutti nel palazzo ignorano le sue raffinate conoscenze, che lei si cura di tenere rigorosamente nascoste, dissimulandole con umorismo sornione. Poi c'è Paloma, la figlia di un ministro ottuso; dodicenne geniale, brillante e fin troppo lucida che, stanca di vivere, ha deciso di farla finita (il 16 giugno, giorno del suo tredicesimo compleanno). Fino ad allora continuerà a fingere di essere una ragazzina mediocre e imbevuta di sottocultura adolescenziale come tutte le altre, segretamente osservando con sguardo critico e severo l'ambiente che la circonda. Due personaggi in incognito, quindi, diversi eppure accomunati dallo sguardo ironicamente disincantato, che ignari l'uno dell'impostura dell'altro, si incontreranno solo grazie all'arrivo di monsieur Ozu, un ricco giapponese, il solo che saprà smascherare Renée.
pollyna
pollyna - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
wow, ringrazio tutti e due ^^ mi avete davvero aiutata!!!!
grazie ancora!!!!!!! un bacio
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
prego ciauu, intanto chiudo!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email