• Italiano
  • Riassunto de "la certosa di parma"?

Tezcatlipoca
Tezcatlipoca - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
qualcuno mi può aiutare? è per martedì..!!
cichinella
cichinella - Genius - 5407 Punti
Rispondi Cita Salva
Il protagonista è un giovane sensibile e bello, Fabrizio del Dongo. Pubblico e privato, Waterloo e Napoleone, s'intrecciano alla passione per la Sanseverina, e nel romanzo premono con la stessa potenza virile. Figlio del tenente Robert, arruolato nella Grande Armata napoleonica che aveva varcato le Alpi il 15 maggio 1796, destando l'Italia dai secoli bui in cui era caduta dalla Controriforma, Fabrizio è figlio illegittimo del militare francese e della marchesa del Dongo.
Protetto dalla zia, Gina donna deliziosa di trent'anni, modello d'impertinenza e di seduzione, votata alla felicità ed irriducibilmente libera e diventata duchessa Sanseverina in seguito ad un matrimonio d'interesse combinato dal conte Mosca, primo ministro della minuscola corte di Parma, e suo spasimante, Fabrizio inizierà una brillante carriera ecclesiastica che lo porterà fino all'arcivescovato di Parma.
La Sanseverina è il personaggio centrale del romanzo. Il suo amore per il nipote Fabrizio è la riproposizione dell'amore tra due esseri con una forte differenza di età, e, nell'Ottocento una 'donna di trent'anni' era una donna 'matura'.
Perseguitato dal potere oscurantista e dispotico che regna a Parma, i maneggi politici tra il Principe, il conte Mosca e la Sanseverina sono tra gli aspetti più godibili del romanzo. Imprigionato e condannato a morte, Fabrizio incontra l'amore proprio in prigione nella figura di Clelia Conti, la figlia del governatore della fortezza. Liberato dalla Sanseverina, con una fuga romanzesca, dopo molte tribolazioni e sofferenze, finirà per trovare il suo unico amore, Clelia, da cui avrà un figlio, Sandrino. Ma la morte del bambino determina quella, di crepacuore, della madre, come anche il ritiro di Fabrizio alla Certosa di Parma, dove non tarderà a seguire nella tomba le persone amate.

dai un'occhiata anche qui
http://skuola.tiscal​i.it/libri/stendhal-​certosa-parma.html
Tezcatlipoca
Tezcatlipoca - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
mi servirebbe un riassunto un po' più dettagliato, sapendo che lo devo esporre..! ho letto le prime pagine ma mi sembra arabo..! spero di essermi sbagliato... dicono che è stupendo..!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

anny=)

anny=) Moderatore 30557 Punti

VIP
Registrati via email