mirietta100
mirietta100 - Eliminato - 712 Punti
Salva
Ciao a tutti! Io devo leggere due libri di italiano e fare poi una relazione e non so da dove partire perchè io non ho mai fatto una relazione in vita mia, mi potete aiutare? Ad esempio io ho appena finito 'Il ritratto di Dorian Gray' e devo fare questo compito. Ecco la consegna:
Svolegere una relazione scritta di commento dei libri letti, che tenga conto dei seguenti aspetti: ambientazione spazio-temporale del romanzo; presemtazione, caratterizzazione, ruolo dei personaggi; ruolo e punti di vista che assume il narratore; messaggio del testo ed episodi più significativi da cui il messaggio ricava.
Anthrax606
Anthrax606 - VIP - 21444 Punti
Salva
Allora:
ti consiglierei innanzitutto di seguire la traccia dell'esercizio. Prima di ciò, leggi attentamente i due romanzi che ti sono stati posti e cerca di dare ragione delle tue letture, vedrai che ti risulterà molto più semplice l'esercizio.
Successivamente ti consiglio di iniziare la tua relazione con una citazione (la più bella che trovi nel romanzo) e parli di tutte le cose che ti vengono chieste nella traccia. Cerca di fare un unico discorso completo, se vuoi scrivilo qui cosa hai concluso e casomai te lo correggo ;)

Spero di averti aiutato!!
Ciaooo :hi
mirietta100
mirietta100 - Eliminato - 712 Punti
Salva
Grazie, ci proverò (:
sere2293
sere2293 - Habilis - 198 Punti
Salva
Ti consiglio di dare un'occhiata a questo schema che saprà sicuramente indirizzarti sulla giusta strada. http://www.comprensivomerate.it/documenti/materiali/secondaria/2012-2013/relazione%20libro.pdf

Ad esso aggiungo, dato che stiamo parlando di un libro in lingua inglese, di citare il traduttore e/o di esplicitare che lo si ha letto nella lingua originale.
Per ambientazione spazio-temporale si intende spiegare dove il romanzo è ambientato, in quali e quanti luoghi e lungo quale arco di tempo. Se reale o del tutto immaginario.
Per presentazione si intende un riassunto generale dell'opera teso a farla conoscere al lettore e a dimostrare al tempo stesso di essere stati noi dei lettori.
Per ruolo dei personaggi si intende spiegare chi sia il protagonista e che importanza svolgano gli altri personaggi che attorno a lui ruotano. Se ci sono antagonisti o aiutanti.
Per quanto riguarda il narratore esplicitare se esso è esterno, esterno onniscente o interno. Se ci sono considerazione del narratore all'interno del libro.
Per messaggio del testo si vuole intendere quello che è il contenuto dell'opera e il significato profondo che si nasconde dietro la storia raccontata, la morale insomma. Qui sarebbe bene, dato che il romanzo è assai nota, ricercare anche qualche intervento critico.
Sugli episodi più significativi non è detto che tu debba necessariamente dedicare una parte alla tua narrazione. Nella descrizione dei personaggi, o mentre scrivi la trama dell'opera, poi soffermarti su alcuni dettagli piuttosto che su altri.
E non dimenticare di essere oggettivo in tutta la relazione. Volendo, ma con discrezione, puoi permetterti di lasciare un tuo giudizio (stile/trama/finale) alla fine dello scritto.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Gloongo

Gloongo Geek 3656 Punti

VIP
Registrati via email