• Italiano
  • relazione scritta su Giacomo Leopardi per esame di terza media

closed post
fabiolina99
fabiolina99 - Ominide - 22 Punti
Salva
mi serve sapere come posso realizzare una relazione su Giacomo Leopardi per la prova scritta dell'esame di terza media.La relazione non deve essere come una ricerca ma improntata piu' su commenti personali.grazie
strangegirl97
strangegirl97 - Genius - 11137 Punti
Salva
Dunque, di sicuro dovrai parlare della vita, della poetica e delle opere, ma secondo me dovresti concentrarti su quegli aspetti della sua vita che hanno condizionato il suo modo di pensare ed esprimere delle opinioni sulle poesie che più ti sono piaciute, indicando le emozioni che ti hanno trasmesso, le tue esperienze personali cui si collegano ecc. Può essere una buona idea anche descrivere velocemente il contesto storico e culturale dell'epoca e spiegare in che modo ne è stato influenzato. Quindi, riassumendo, la scaletta potrebbe essere qualcosa di simile:
- vita;
- contesto storico;
- poetica (e qui metti in evidenza i legami con la vita e con il contesto dell'epoca)
- una o più opere che ti sono piaciute, soffermandoti sulle emozioni che ti hanno trasmesso, sui ricordi che hanno suscitato in te ecc.
- prova a rispondere a questa domanda: secondo te perché Leopardi è considerato uno dei maggiori poeti italiani dell'Ottocento?

Ecco, spero di averti dato qualche spunto. :)
fabiolina99
fabiolina99 - Ominide - 22 Punti
Salva
ti ringrazio tantissimo,anche se vorrei tanto che qualcuno me la facesse.
saluti fabiolina

Aggiunto 6 secondi più tardi:

ti ringrazio tantissimo,anche se vorrei tanto che qualcuno me la facesse.
saluti fabiolina
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email