• Italiano
  • recensione di un libro urgentissima!!

    closed post best answer
dolce piccola
dolce piccola - Ominide - 24 Punti
Salva
ragàààà, potete aiutarmi a fare la recensione del libro di Gustave Flaubert : l'educazione sentimentale??? il libro l'ho letto il fatto è che non ho capito come si fa la recensione :/ aiutaemi vi pregoo, è urgentissimo!!!
jessicabortuzzo
jessicabortuzzo - Sapiens Sapiens - 1551 Punti
Salva
Riassunto:
Frederic Moreau , essendo stato appena promosso, si era iscritto alla facoltà di legge e stava andando a Le Haire per fare visita a suo zio.
Frederic era un giovane che credeva nella vita, era sensibile e allo stesso tempo pieno di debolezze.
Durante il suo viaggio incontrò un uomo distinto sulla quarantina di nome Jaques Arnoux.
Dopo avere a lungo parlato del più e del meno venne chiamato dal cameriere il quale gli riferì che lo aspettava la moglie.
Più tardi rimasto solo, camminando per il ponte, vide in una panchina una splendida donna con la figlia e la cameriera (solo in seguito scoprirà che questa era la moglie di Arnoux.)
Da quel momento scoppiò una grnde passione nei confronti di questa donna che infatti in questo libro è il simbolo della più alta e più perfetta femminilità.
Giunto a Le Haire venne a fargli visita il suo amico Deslauriers ( lo aveva conosciuto al collegio ed era più piccolo di Frederic di qualche anno).
Pochi giorni dopo la partenza di Desluriers Frederic si trasferì in un albergo di Parigi dove cominciò a frequentare l’ università per intraprendere gli studi di legge.
Un giorno vagando per Parigi vide casualmente una targa con dove vi era scritto Arnoux.
Egli grazie all’aiuto di un suo nuovo amico riuscì ad avere dei contatti con questa famiglia borghese.
Diventò un buono amico di famiglia e fu invitato varie volto a pranzo e ogni volta la signora Arnoux cantava una Romanza in lingua Italiana e benché Frederic non conoscesse una sola parola d’italiano ne riamaneva comunque affascinato.
Alcuni mesi dopo ricevette una lettera dove vi era scritto che era beneficiario di una eredità da parte di suo zio.
Decise così di lasciare l’università e di trasferirsi a Parigi dove fra tanti servi vi era Rosannette che con il tempo divenne la sua cortigiana.
Una sera conobbe due donne: una molto giovane e la cui passione non era ricambiata, l’altra invece era un donna di mondo (madame Dambreuse).
Con queste quattro donne si compie l’educazione sentimentale di Frederic Moreau.
Alla fine del romanzo, dopo un tracollo di fortuna di Frederic e la morte del signore Arnoux, egli vive come un medio borghese e proprio nel finale Madame Arnoux confessa l’amore per Frederic; ma la stanza che era stata allestita per lei venne occupata da Rosannette: essa dormì nel letto preparato per Arnoux, indossò le sue pantofole ecc.
Madame Arnoux partì così per Roma con il figlio e dopo due anni dalla sua partenza Frederic e Deslauriers si ritrovarono e insieme decisero di rievocare episodi della loro fanciullezza.


Commento:
L'educazione sentimentale (1869), romanzo poi preso a modello dai naturalisti soprattutto per lo stile volutamente spoglio, è la storia di un fallimento, che Flaubert riteneva proprio della sua generazione, qui incarnato nella vicenda di Frédéric Moreau. Il giovane, nutrito di sogni amorosi e di ambizioni sociali, si mostra incapace sia di vivere l'amore per Madame Arnoux sia di agire di fronte agli avvenimenti politici (la rivoluzione del 1848).
Flaubert è un osservatore impassibile e oggettivo e facendo ciò s fonde completamente con i suoi personaggi, perde la sua identità per assumere quella degli altri. L’universo che lo interessa è quello quotidiano con la sua mediocrità e le sue bassezze; i suoi personaggi sonno delle figure dell’insuccesso
È ossessionato dalla perfezione della scrittura e desiderava scrivere un libro che fosse considerato solo per la virtù del suo stile.
Secondo molti critici L’educazione Sentimentale non è un vero e proprio racconto, esso appare disorientato, casuale e insensato come la vita dell’autore.
Il romanzo riusciva, in quel tempo, a mostrare in anticipo quello che esisterà solamente molto tempo dopo; inoltre rifiuta ogni affabulazione romanzesca e centralizzante.
In quaesro libro Flaubert ha conciliato un romanzo di formazione e un romanzo storico e insieme ha rappresentato quella "passione inattiva" che considerava caratteristica degli uomini della sua generazione.
L'educazione sentimentale narra quindi il dramma del fallimento della gioventù borghese di quegli anni (la monarchia di Luglio e della Rivoluzione del 1848) ma anche quello di un temperamento romantico e ambizioso, nel cui destino, triste e desolante, si riconosce, in parte, l'esperienza dell'autore.
La difficoltà di Flaubert è dunque quella di mettere in relazione i vari elementi del testo con altri elementi, situati sullo stesso piano o su piani diversi.
In questo libro ci sono solo elementi in relazione con altri: Madame Arnoux è in relazione con Rosannette, che è il suo opposto, esattamente come la donna onesta e virtuosa è in opposizione con la donna facile; queste due figure, infatti molte volte, tendono a sovrapporsi e a scambiarsi l’una con l’altra.
My_name_is_Megan
My_name_is_Megan - Sapiens - 511 Punti
Salva
la recensione è molto semplice da fare, basta che scrivi la trama e descrivi il carattere dei personaggi. poi aggiungi ciò che ti è piaciuto e cosa invece non ti è piaciuto, ciò che metteresti e se vuoi un voto.
spero di essere stata di aiuto, ciao :hi
dolce piccola
dolce piccola - Ominide - 24 Punti
Salva
ma io ho chiesto se potevate farmela, io proprio non sono capace :( vi prego!!!! :'(
dolce piccola
dolce piccola - Ominide - 24 Punti
Salva
è copiata da internet?? dimmi di no :(
jessicabortuzzo
jessicabortuzzo - Sapiens Sapiens - 1551 Punti
Salva
il riassunto soltanto, che normalmente in una recensione deve essere appena accennato.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Suzy90

Suzy90 Moderatore 8654 Punti

VIP
Registrati via email