LUDOVICA96
LUDOVICA96 - Habilis - 161 Punti
Rispondi Cita Salva
mi potete dare una mano xk mi serve una recensione su un film che si intitola 'tempi moderni' di charlin chaplins....grazie mille..
cichinella
cichinella - Genius - 5407 Punti
Rispondi Cita Salva
Charlot, operaio in una grande fabbrica metalmeccanica, la Electro Steel Corporation, è addetto a un nastro convogliatore. Il lavoro alla catena di montaggio ha ritmi estenuanti e tutto accade sotto gli occhi del padrone, grazie a un Impianto televisivo a circuito chiuso. la legge del profitto non solo porta ad accelerare continuamente i ritmi di lavoro ma induce anche a escogitare una macchina per l'alimentazione automatica degli operai, al fine di evitare ogni tipo di pausa:
Charlot è la cavia designata per l'esperimento, che si conclude con un disastro. Un giorno, mentre lavora alla catena di montaggio, Charlot ha una crisi da "esaurimento nervoso" e l'alienazione lo induce a ripetere meccanicamente i gesti cui è stato costretto, applicandoli a qualsiasi cosa o a chiunque gli capiti sotto tiro. Finisce in manicomio e, una volta dimesso, conosce la disoccupazione, quella della Grande Crisi. Nel corso di uno scontro tra operai e polizia, per un equivoco viene ritenuto il capo dei dimostranti e arrestato. In prigione, sotto l'effetto della cocaina che ha involontariamente assunto, impedisce una rivolta di detenuti, il che gli consente di ottenere una posizione privilegiata, ma purtroppo anche... un'anticipata scarcerazione. Di nuovo disoccupato nonostante le credenziali ottenute dal direttore della prigione, incontra "una figlia del porto che si rifiuta di patire la fame" (la "monella";), una ragazza che, orfana di madre, perde ben presto anche il padre e che, per non finire con le sorelle in un orfanotrofio, si unisce a lui. Insieme andranno a vivere, però in "camere separate", in una baracca. Ora la fabbrica riapre, ma solo per il tempo necessario a farsì che Charlot si esibisca nel gag della manutenzione dell'enorme macchina.
Poi l'operaio trova impiego come guardiano notturno in un grande magazzino. Qui, dopo aver vissuto con la monella per qualche ora da "signore", viene sorpreso da alcuni ex compagni di lavoro nella nuova veste di scassinatori, e tutto finisce con un ennesimo licenziamento. Mentre Charlot cerca la propria "liberta" facendosi di nuovo incarcerare, la monella viene ingaggiata come fantasista in un cabaret; in seguito riuscirà a far assumere anche Charlot nella duplice veste di cameriere e cantante. Sarebbe la felicità se l'intervento della polizia, che vorrebbe portare la ragazza all'orfanotrofio, non costringesse i due a una nuova fuga. Questa volta lontano dalla città, dai "tempi moderni", e con un motto di speranza: "Non darti per vinta, ce la caveremo.

spero di averti aiutata
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62599 Punti
Rispondi Cita Salva
sposto nella sezione più appropriata, cioè italiano.
LUDOVICA96
LUDOVICA96 - Habilis - 161 Punti
Rispondi Cita Salva
CIAO GRAZIE MILLE MA TU MI PUOI INDICARE COME POSSO FARE PER AVERE LE INFORMAZIONI DELLE MATERIE CHE MI INTERESSANO? IO FACCIO SEMPRE UN GRAN CASINO!!!!! UNA VOLTA PER TUTTE ME LO SPIEGHI? GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62599 Punti
Rispondi Cita Salva
1) Non scrivere in mauiscolo, perchè in internet equivale ad urlare.

2) allora nel forum ci sono varie sezioni di aiuto. Clicchi per esempio su Latino&Greco, matematica, italiano, per la materia di interesse.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader
Registrati via email