• Italiano
  • Ragà mi aiutereste?kn gli eventi biografici di Galileo Galilei?

tua piccola
tua piccola - Erectus - 142 Punti
Rispondi Cita Salva
Ragà mi aiutereste?kn gli eventi biografici di Galileo Galilei?
ragà mi aiutereste?kn gli eventi biografici dovrei ampliare..fare un discorso scritto..

°primi studi matematici
°insegnamento all'università di Padova
°nomina a matematico alla corte di Cosimo ||
°ingiunzione a non sostenere teorie eliococentrica
°incarcerazione,il processo x eresia(andare contro la chiesa),abiura.

ma nn tt la biografia solo gli aspetti importanti qlli ke ho mensionato..dovrei fare un discorso scritto..ma nn ci riesco..
aiutatemi vi prego..
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
GALILEO GALILEI
E' il padre della scienza moderna compì i primi studi matematici e con il passare degli anni inizia a formulare anche teoremi di geometria e meccanica, nel 1593, galileo è chiamato per un insegnamento all'università di Padova dove ottiene la prestigiosa cattedra di matematica, geometria e astronomia, è in questo periodo che si orienta verso la teoria copernicana del moto perpetuo avvalorata dall'uso del Telescopio, gia scoperto in Olanda, ma da lui migliorato. Rimarrà a Padova fino al 1610 , anno in cui ottiene la nomina a matematico alla corte di Cosimo II De Medici, il Gran Duca di Toscana. Intanto Galileo continua con le sue scoperte e sopratutto con quella che il centro del moto non è la terra, cominciando a minare la teoria tolemaica del cosmo. Le sie teorie però non vengono accettate dalla Chiesa che le riteneva contrastanti con la sacra scrittura e in particolare con il passo "Fermati o sole!" che sottintendeva il movimento solare. Dapprima la chiesa, con il Cardinale Bellarmino, si limita ad un ammonizione formale e un'ingiunzione a non sostenere teorie eliocentrica. Ciò nonostante Galileo continua con le sue scoperte e termina di scrivere il "Dialogo sui due Massimi Sistemi del Mondo" in cui contrappone dialetticamente la teoria tolemaica a quella copernicana. Ma quando il libro giunge nelle mani di Papa Urbano VIII, ne proibisce la distribuzione e ordina ai danni di Galileo l'incarcerazione e il processo per eresia. Lo scienziato ormai anziano viene processato a Roma, imprigionato e minacciato di tortura alla fine Galileo è costretto ad abiurare pubblicamente, dopo essere stato umiliato e condannato alla prigione alla vita. Si dice che nell'occasione Galileo tra se ripetesse come un mormorio che recitava questa frase: "Eppur si muove". Poi la pena si converte in una pena casalinga viene condannato a scontare la pena nella sua villa vicino Firenze ed esiliato fino alla morte.

RICONOSCIMENTI:
A lui si devoe inoltre anche legge del pendolo (il tempo delle oscillazioni è costantemente uguale, qualunque sia la loro ampiezza) il suo corpo è oggi custodito nella Chiesa di Santa Croce a Firenze, nel mausoleo dei sommi italiani. e La Chiesa ha oggi riconosciuto la grandezza di Galileo Galilei.
tua piccola
tua piccola - Erectus - 142 Punti
Rispondi Cita Salva
GRAZIE FRANCY X AVERMI AIUTATA
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
prego alla prossima!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email