• Italiano
  • qualcuno mi può aiutare??? descrizione di una stanza

lizzy the best
lizzy the best - Erectus - 99 Punti
Rispondi Cita Salva
avrei bisogno di aiuto....
la mia professoressa di italiano ha assegnato uno dei soliti compiti particolari e io non so proprio dove sbattere la testa
praticamente dobbiamo fare due descrizioni della nostra camera da letto
la prima è in terza persona, circa 150 parole e deve evidenziare delle caratteristiche che facciano capire la personalità di chi la abita(il modello di riferimento è la descrizione dello studio del dotto Azzecca-Garbugli nei Promessi Sposi), mentre la seconda è in prima persona, dal punto di vista di un genitore, sempre 150 parole circa
ho fatto la seconda, ma per la prima non mi viene in mente niente
potreste aiutarmi??
di seguito posto la descrizione in prima persona, che dà l'idea di com''è la stanza così sapete cosa descrivere nell'altro testo

La stanza dei miei figli non si può definire esattamente il regno dell’ordine. I vestiti che lasciano sulle tre sedie non sono mai appoggiati in perfetto ordine né piegati alla perfezione, la scrivania e il comodino a ruote sono sempre ingombri di libri, fogli e oggetti vari, lo scaffale sopra il letto di mia figlia trabocca di soprammobili, fotografie e tante altre cose, al punto che, a volte, potrei quasi temere che ceda sotto il peso di tutto ciò che sostiene. Oltre a questo, non si possono non notare le diverse borse e scatole appoggiate un po’ dappertutto sul pavimento. Ma, nonostante tutto, non si può dire che sia una stanza invivibile. Anzi, al contrario, è molto accogliente, forse perché è piena di ricordi: le tendine alle finestre, ricamate da me quando erano piccoli e che non hanno mai voluto cambiare, le varie medaglie e medagliette appese sopra i loro letti e molte altre cose.

questa è la descrizione, potete aiutarmi con l'altra???
ringazio in anticipo
GIORGIA86
GIORGIA86 - Mito - 2715 Punti
Rispondi Cita Salva
Come stanza non è certo lo specchio dell'ordine. Vi si trovano vestiti ovunque e quelli adagiati sulle tre sedie non sono neanche ben riposti. C'è anche una scrivania e un comodino a ruote che sono sempre pieni di libri e di tutto quello che deve essere a portata di mano; lo scaffale sopra al letto è talmente pieno di soprammobili e fotografie, da rischiare di crollare, ma come poter togliere così belle immagini di tanti ricordi! Non mancano le borse e le scatole porta-oggetti lasciate in giro per la stanza. Tutto questo crea confusione, ma è molto di più l'affetto e il sentimento e il ricordo dei bei momenti del passato che ogni elemento (dalle tende, alle medaglie appese) lascia trasparire.

Può andare??
lizzy the best
lizzy the best - Erectus - 99 Punti
Rispondi Cita Salva
# GIORGIA86 : Come stanza non è certo lo specchio dell'ordine. Vi si trovano vestiti ovunque e quelli adagiati sulle tre sedie non sono neanche ben riposti. C'è anche una scrivania e un comodino a ruote che sono sempre pieni di libri e di tutto quello che deve essere a portata di mano; lo scaffale sopra al letto è talmente pieno di soprammobili e fotografie, da rischiare di crollare, ma come poter togliere così belle immagini di tanti ricordi! Non mancano le borse e le scatole porta-oggetti lasciate in giro per la stanza. Tutto questo crea confusione, ma è molto di più l'affetto e il sentimento e il ricordo dei bei momenti del passato che ogni elemento (dalle tende, alle medaglie appese) lascia trasparire.

Può andare??

si non è male
la userò come ispirazione, am alcune cose vanni cambiate perchè la prof è estremamente precisa, anzi, su alcune cose, la pignoleria personificata...
grazie comunque per l'aiuto!!!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti