• Italiano
  • Promessi sposiiiiiiiiiii:lo odio !

closed post best answer
Mary333
Mary333 - Habilis - 228 Punti
Salva
Commenta e confronta la descrizione di Fra Cristoforo e Geltrude due rappresentanti del 600 e della religione e nel pensiero di manzoni..Aiutatemi per favore che è l ultimo tema del quadrimestre è sono rovinata
celo8
celo8 - Genius - 9827 Punti
Salva
io posso darti una traccia da seguire, ma poi il tema devi svolgerlo tu attorno a quello che ti scrivo io...

fra cristoforo e gertrude, sono due importanti personaggi dei promessi sposi; sono entrambi religiosi, ed entrambi appartenenti ad una ricca famiglia. vivono però la vita religiosa in modi assolutamente diversi... mentre fra cristoforo, destinato da giovane ad una vita da passare nel lusso, gertrude fin dalla nascita viene destinata alla vita monastica, e fin dalla prima giovinezza viene affidata ad un'educazione religiosa.
fra cristoforo, inoltre, prende i voti per sua libera scelta, vedendolo come un atto di penitenza per aver ucciso un uomo. e per tutta la vita si dedicherà ad aiutare gli altri, a mettersi al servizio dei bisognosi senza pensare ad un suo personale tornaconto.
gertrude, invece, pernde i voti costretta dalla famiglia, contro la sua volontà, rinunciando a tutti i suoi sogni sul futuro. a anche quando ormai vive reclusa in convento, con il suo comportamento continua ad opporsi alle ferree regole che le vengono imposte, e tutta la sua vita non sarà mai dettata dal voler aiutare il prossimo secondo la dottrina cattolica, ma spesso, piuttosto, secondo un suo tornaconto, come quando consegna lucia all'innominato.

ciao:hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader