• Italiano
  • PROMESSI SPOSI- GELTRUDE heeeeeeeeeeeeeeeeeelp

sedia90
sedia90 - Genius - 9848 Punti
Rispondi Cita Salva
:hi:thx:thx:thxho da fare una 20 d domande sui promessi posi sui capitoli 8°-9° dove viene introdotta la monaca di monza(nel 8°) e dove viene fatta una digressione storica sulla vita di Geltrude(nel 9°).
potreste darmi 1 mano con queste domande per favore????
3.procedendo nell'analisi di questo brano(cap 9) cerca in particolar modo di evidenziare gli ATTEGGAIMENTI e le MODALITA ESPRESSIVE dei vari PERSONAGGI, quindi leggi di volta in volta gli interventi di ciascuno di loro e poni attenzione a come il narratore descrive il loro modo di parlare e qule tipo di lessico utulizzano
8. Il parlo male di cui si scusa Agnese è in realtà un felicissimo esempio di 'parlato': metti in evidenza la vivacità delle sue espressioni e la spontaneità del suo lessico popolaresco.
9. a cosa è dovuto l'atto ?altero e iracondo' col quale interviene geltrude?
10. il narratore riferisce in modo indiretto gesti e mimica del padre guardiano: cita le espressioni popolari che gli attribuisce.
11. quali elementi caratterizzano il linguaggio di lucia una volta che esssa riesce a superare il pudore che ò'ha bloccata?
12. gertrlde si rivolge con due toni diversi a lucia e al padre guardiano. cosa distingue la sua voce e il suo atteggiamento?
please:thx:thx aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
http://www.comune.bologna.it/iperbole/llgalv/iperte/donna/cen_st8_9/aspetti/gertrude.htm

Guarda se c'è qualcosa qua
sedia90
Rispondi Cita Salva
c sn scritte le stesse cs dl my libro. ma nn m sn mlt utili x gli esercizi.
morghi2000
morghi2000 - Erectus - 130 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao sedia90,
anch'io devo fare lo stesso esercizio.Tu hai trovato qualcosa?
sedia90
Rispondi Cita Salva
:hi:hi ciao io ho trovato qualcosa e ne ho fatti alcuni. ti posto queeli che ho fatto. se riesci posta quelli che mancano per favore:thx:thx
4. ESPRESSIONE= 'e' una fortuna per me il potere fare un piacere a' nostri buoni amici padri cappuccini'(righe 181-182). esprime solo rispetto.
5. PERIFRASTI= 'questo cavaliere era un perseguitore odioso'(righe 211-210). esprime un dubbio sull'effettivo rapporto tra Lucia e don Rodrigo
8. 'il fatto sta che questa povera ragazza era promessa a un giovine nostro pari'; ' se il signor curato fosse stato un pò più uomo di quelli che m'intendo io...'
7.agnese si riferisce a renzo definendolo 'un giovine mostro pari', a lucia definendola 'acqua santa' e don Rodrigo, 'il diavolo. l'effetto comico deriva dal suo parlato, infatti lei cerca di parlare coome il frste e la monaca ma la sua ignoranza e il suo lessico popolare rendono il fatto un pò comico.
6.all'inizio lucia,a causa del'imbarazzo, non riesce a rispondere ma, dopo l'intervento della madre e il 'rimprovero' della suora, riesce solo a ripetere quello che prima di lei il frate e agnese avevano detto.
9il suo bruscoe iroso intervento è il primo aqcceno del suo radicato odio contro i parenti, che sono sempre pronti a prendere decisioni e parlare al posto 'dell'interessato'.
12. gertrude si rivolge a lucia 'cn voce raddolcita e amorevole, quasi caritatevoe e sembra che cerca di aiutarla per evitare a lucia di fare come has fatto ler, cioè di lasciar decidere ai parenti la sua vita. al padre guardiano si rivolge invece con distacco.
per favore se riesci fai quelli che mancano e postali entro staserathx:thxthx:thxthx:thx
:hi:hi
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ifabio

ifabio Admin 1333 Punti