Boat
Boat - Sapiens - 384 Punti
Salva
Raga mi servirebbero le figure retoriche dell'undicesimo capitolo dei promessi sposi grz in anticipo
anny=)
anny=) - Moderatore - 30560 Punti
Salva
Figure retoriche

- Similitudine " Come un branco di segugi, dopo aver inseguita invano una lepre, tornano mortificati verso il padrone, co' musi bassi, e con le code ciondoloni, così, in quella scompigliata notte, tornavano i bravi al palazzotto di don Rodrigo. "
- Similitudine " certo è che un così gran segreto stava nel cuore della povera donna, come, in una botte vecchia e mal cerchiata, un vino molto giovine, che grilla e gorgoglia e ribolle, e, se non manda il tappo per aria, gli geme all'intorno, e vien fuori in ischiuma, e trapela tra doga e doga, e gocciola di qua e di là, tanto che uno può assaggiarlo, e dire a un di presso che vino è. "
- Similitudine " e camminava come il lupo, che spinto dalla fame, col ventre raggrinzato, e con le costole che gli si potrebber contare, scende da' suoi monti, dove non c'è che neve, s'avanza sospettosamente nel piano, si ferma ogni tanto, con una zampa sospesa, dimenando la coda spelacchiata, Leva il muso, odorando il vento infido, se mai gli porti odore d'uomo o di ferro, rizza gli orecchi acuti, e gira due occhi sanguigni, da cui traluce insieme l'ardore della preda e il terrore della caccia.".
- Similitudine " andavano, non solo curvi, per il peso, ma sopra doglia, come se gli fossero state peste l'ossa ".
- Similitudine " un pancione smisurato, che pareva tenuto a fatica da due braccia piegate: come una pentolaccia a due manichi."

Appunto personale
ciao :hi
Ot-Sofietta-Ot
Ot-Sofietta-Ot - Bannato - 3655 Punti
Salva
Molto efficaci sono inoltre:
1. La metafora dei porcellini d'India, cui il narratore ricorre per giustificare il suo saltare da un personaggio all'altro dentro il capitolo.
2. La digressione sull'amicizia, con cui il Manzoni si rivela come profondo conoscitore dell'animo umano. L'amicizia è certo una consolazione, ma inevitabilmente comporta che i segreti circolino impunemente e all'insaputa di tutti.
3. La botte in cui gorgoglia il vino, per indicare le cose che Perpetua dovrebbe tacere e che invece ribollono nel suo animo.


http://xardas.forumcommunity.net/?t=12581230
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
Registrati via email