princessmole92
princessmole92 - Sapiens - 560 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao....devo fare per domani un esercizio questa è la traccia:
TI proponiamo un titolo di tema descrittivo.Costruisci dapprima la lista delle idee, poi la scaletta e infine la mappa.

Descrivi un tuo amico,precisandone l'aspetto fisico,le caratteristiche psicologiche,gli interessi,i pregi,i difetti e tutto cio che ritieni significativo per farne un ritratto il più possibile completo...

allora io nn so fare la scaletta e la mappa...xke nn ero presente alla spiegazione...m potreste aiutare...grazieee
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
La scaletta di un tema si articola, come il tema stesso, in introduzione, svolgimento, chiusura.
L’introduzione = inquadra brevemente l’argomento è qui che devi delineare i limiti della trattazione: nel caso del tuo tema dei dire chi vuoi descrivere cos'è per te (amico, milgiore amico, compagno di palestra...) come vi siete consociuti

Lo svolgimento consiste nella stesura ordinata, sia logicamente che cronologicamente, delle idee sull’argomento= qui devi ocminciare la descrizione io comincerei con una descrizione fisica che in genere è la prima cosa che ti avrà colpito prima di conoscerlo caratterialmente e poi il carattere motivando il perchè stai bene con lui/lei

La chiusura è la parte in cui si definisce il proprio pensiero, tirando le fila dell’intera trattazione: fai una conlcusione su cosa hai detto concludendo cosa è per te ecc ecc...

Nella fase della stesura vera ovvero dello svolgimento ricordati di rispettare queste regole che ho trovato su internet:
— prestare attenzione ad adoperare un registro funzionale al tipo di lavoro richiesto;
— curare l’ortografia, consultando spesso il dizionario;

Qui è spiegato come fare un Mappa concettuale:
http://www.skuola.net/guide-maturita/mappe-concettuali-2x.html

Spero di averti aiutata :lol
— usare i segni di punteggiatura appropriati;
— curare l’organizzazione sintattica della frase;
princessmole92
Rispondi Cita Salva
m potresti fare un esempio di testo su un migliore amico??...io nn so cm farlo...grazie...
Francy1982
Rispondi Cita Salva
non ne ho trovato uno nel web posso dirti come farie io, per sommi capi:
ma di cosa è il migliore amico, il bigosgno di stare ocn qualcuno di conidarsi di essere capiti specie nell'età adolescienziale poi passa a descriver ela prima volta hce lo hai visto ch ne so tipo era il primo giorno di scuola era in un angolo come era vestito come è il suo stile, cosa hai notata fisicamente di lui nel primo impatto li occhi la boccA?e da li cominci la descrizione fisica l'altezza ...poi che so...potresti dire che da subito hai scoperto la vostra affinità per il carattere cosa èche ti fa stare bene con lui che doti ha? sa ascoltarti, è dolce e comprensivo....siete uguali di carattere, oppure così diversi da andare d'accordo e poi concludi dicendo una frase del tipo che è bello averlo incontrato he le difficoltà della vita si affrontano melgio quando sai che puoi contare smepre su qualcuno, perchè tanti sono i nostri conoscenti, m un amico su cui ocntare e su cui fare smepre ocntinuo affidamento è una cosa più che rara!
princessmole92
Rispondi Cita Salva
ok grazieee...
Francy1982
Rispondi Cita Salva
prego :lol
princessmole92
Rispondi Cita Salva
siccome per domani ho molto da studiare...e ho altri testi da fare...in preciso ne abbiamo tre tracce ma le altre due so farle...per favore potreste scrivermi un testo su una migliore amica....io poiii lo cambio in base alla mia amica....madòò se mi aiutate vi ringrazio tantissimo..sono stanca.....grazieee

v pregoooo aiutatemiiiiii.........
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti