• Italiano
  • Problemi di apprendimento e vocaboli

closed post best answer
Chiara832
Chiara832 - Ominide - 3 Punti
Salva
Salve sono una ragazza di 23 anni, ho difficoltà ad esprimermi, imparare nuovi vocaboli e problemi a livello sintattico, da piccola mi sono trasferita in America e sono tornata in Italia dopo 8 anni, sono tornata in Italia all'età di 14 anni.

Adesso sto in Italia da 9 anni (da quando sono tornata dall'America), e in questi anni non sono riuscita ad imparare nonostante abbia letto molti libri. Spesso quando parlo verbalmente perdo molto tempo a trovare termini giusti, e molto spesso uso termini molto elementari, la gente crede che io non sappia parlare.

Sto cercando consigli o siti che mi possano aiutare ad imparare vocaboli ed aiutarmi ad esprimermi, faccio fatica a capire meglio ogni vocabolo, sono stanca di leggere libri, ho perso molti amici a causa della mia incapacità di espressione.

Non sono dislessica e non ho nessun tipo di problema, ho soltanto difficoltà di apprendimento perché da piccola mi ha traumatizzato il fatto di imparare una nuova lingua in età tenera.

Spero che sappiate aiutarmi perché sono disperata, la società mi beffeggia perché pensano che io sia ignorante, per giustificare il mio stato sono costretta a dire che sono troppo pigra.

+
maryanp86
maryanp86 - Genius - 2551 Punti
Salva
Cara Chiara,
pur non conoscendoti la sensazione che ho leggendoti è quella di una persona molto sensibile. Il tuo non è un problema, è semplicemente dovuto sia alla tua esperienza personale, sia al tuo modo di essere. C'è stato un periodo della mia vita in cui anche io vivevo le tue stesse sensazioni e paure, ma l'ho superato, accettando il fatto di essere una persona sensibile e facendo di questo, a poco a poco, un punto di forza e non una debolezza. Mi capitava spesso di sentirmi a disaggio con le persone e di avere difficoltà ad esprimere i miei pensieri e quello che sentivo. Ho trovato nel mio cammino una professoressa che mi ha capito e mi ha dato un consiglio molto semplice: scrivi! Non importa ciò che scrivi, ma esprimi ciò che senti nel momento stesso in cui lo senti, scrivi tutto, elabora, ragiona anche su ciò che scrivi; poi, una volta scritto brucia tutto, ma sforzati di tirare fuori tutto ciò che hai dentro. La sensibilità non è, ripeto, un problema, anzi talvolta può essere un punto di forza.
Ricorda inoltre che non è tanto importante il linguaggio che usi per comunicare, se forbito o meno, ma quello che dici e la genuinità con cui lo dici.
So di non esserti stata poi così tanto di aiuto, ma ti auguro comunque il meglio,
Maria
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

stephskuola

stephskuola Geek 1 Punti

VIP