• Italiano
  • Prima e ultima sigaretta, domande Italo Svevo

closed post
paolopip98
paolopip98 - Ominide - 2 Punti
Salva
1 zeno ricorda che rubava al padre i mezzi sigari e collega a queglii episodi il ricordo affettuoso della madre. quale ideale femminile traspare dalle sue considerazioni? 2 in che cosa consiste l'inettitudine del protagonista?tale atteggiamento psicologico fa di lui un'eroe o un antieroe ? 3 nel romanzo il protagonista, ormai ansiano , ricorda il propio passato . quali differenze di carattere emergono fra il giovae e l'anziano zeno?quale atteggiamento rispetto al fumo li caratterizza? 4 la sigaretta diventa tanto piu ambita quanto maggiori e piu categoriche si fanno le proibizioni di fumare. ritrova nel testo un'episodio che conferma tae affermazione e spiega le dinamiche. 5 rileggi il passo "adesso che sono qui ad analizzarmi , sono colto da un dubbio: che io forse abbia amato tanto la sigaretta per poter riversare su di essa la colpa della mia incapacita?chissa se cessando di fumare io sarei divenuto l'uomo ideale e forse che maspettavo? ..... ecc..." (righe 141.145) il ricordo di quale episodio porta zeno a tale considerazione?
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Daniele

Daniele Blogger 27608 Punti

VIP