• Italiano
  • Poesia - In morte del fratello Giovanni - Ugo Foscolo

PrInCeSs Of MuSiC
PrInCeSs Of MuSiC - Genius - 76233 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti! Devo fare questi esercizi sulla poesia di Foscolo: In morte del fratello Giovanni

Un dì, s'io non andrò sempre fuggendo
di gente in gente, me vedrai seduto
su la tua pietra, o fratel mio, gemendo
il fior de' tuoi gentil anni caduto.

La Madre or sol suo dì tardo traendo
parla di me col tuo cenere muto,
ma io deluse a voi le palme tendo
e sol da lunge i miei tetti saluto.

Sento gli avversi numi, e le secrete
cure che al viver tuo furon tempesta,
e prego anch'io nel tuo porto quiete.

Questo di tanta speme oggi mi resta!
Straniere genti, almen le ossa rendete
allora al petto della madre mesta.

Comprensione del testo
1. Che cosa significano i versi: ma io deluse a voi le palme tendo;/ e se da lunge i miei tetti saluto? Spiega con tua parole, non limitandoti alla semplice parafrasi.

2. Che cosa significa Questo di tanta speme oggi mi resta?
Quali eventi stoici sono complici della perdita della speranza intorno?

3. La morte è vista com un porto di quiete, tanto è vero che il poeta scrive E prego anch'io nel tuo porto quiete. Spiega come mai l'immagine del porto si riferisce in senso figurato all'idea della pace. Aiutati con dei riferimenti al significato comune del termine porto.

Analisi del testo
1. Rintraccia nella lirica i termini relativi ai sentimenti e alla presenza umana, e analizzali in una breve relazione scritta.

2. Nel sonetto il sentimento sembra prevalere sulla ragione, quando Foscolo racconta che la madre parla di lui al fratello defunto: parla di me col tuo cenere muto. Che cosa significa cemere muro? Che senso ha che la madre parli con un cadavere, che non può certo rispondere?

3. Foscolo nel sonetto ha posto grande cura a calibrare bene il suono e la musicalità dei versi. Nella prima quartina, il ritmo dato dal ritorno di suoni em/en nei termini sempre fuggendo di gente in gente che costa sta a indicare? Quale cadenza voler imitare? Nell'espressione suo dì tardo traendo che cosa sembra imitare il ritmo?

Mi aiutate per favore?? :sigh

Mary:love
claudietta91
claudietta91 - Erectus - 63 Punti
Rispondi Cita Salva
1. indica la condizione dell'esilio e penso faccia riferimento in parte anche al fatto che è lontano dalla sua patria Zante
2. penso che voglia dire che dopo tutto quello che lui ha fatto per la città di Firenze è stato esiliato; quindi è proprio l'esilio la causa principale della perdita di speranza
3. il porto dà idea della calma, della tranquillità, è lì che le barche trovano riparo quando il mare è in tempesta
PrInCeSs Of MuSiC
PrInCeSs Of MuSiC - Genius - 76233 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie claudietta!

Qualcuno mi fa anche gli altri per favore??
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

nemo0772

nemo0772 Blogger 47 Punti

VIP